PALAZZO UNICO
Approfondimenti...
La Procura... ci riprova.
23.07.2019 13:23La zanzara...
Occhi ed orecchie aperte al Palazzo della Regione...
12.06.2019 12:23ULTIME NOTIZIE
Tutti assolti i colleghi... molto bene!!!
02.03.2019 05:38MA QUANTO CI COSTA?
Il finanziamento...
17.01.2015 15:09Nel 2009 la Regione Piemonte ha approvato il progetto esecutivo della sede Unica per un importo complessivo di 262 milioni di euro, incluse le opere di urbanizzazione e di comprensorio e la realizzazione dei parcheggi pubblici e pertinenziali.
Una voce rilevante nei capitoli di spesa spetta agli oneri per la sicurezza, che ammontano al 2,7% dell’intero importo e che, nell’ambito dell’appalto, non sono stati oggetto di ribasso d’asta.
Nel dettaglio, i costi sostenti per la realizzazione della nuova sede sono così suddivisi:
- Scavi, demolizioni e gestione materiali scavo € 10.200.000
- Opere strutturali € 79.000.000
- Opere edili e architettoniche € 115.000.000
- Opere impiantistiche € 52.300.000
L’intera operazione è stata finanziata con la modalità del “leasing in costruendo”, forma di finanziamento privato delle opere pubbliche che consentirà alla Regione di iniziare a versare i canoni di leasing solo a collaudo lavori ultimato.
In questo modo l’interesse per la tempestiva consegna dell’opera sarà condiviso con la società di leasing, che nel frattempo metterà a disposizione le risorse necessarie a completare i lavori.
La durata del finanziamento sarà di 20 anni e saranno corrisposti canoni periodici semestrali per 12,6 milioni di euro l'anno. L'orizzonte temporale è stato definito in base al risparmio sugli affitti passivi pagati annualmente dall'Amministrazione, che ammontano a circa 14 milioni di euro per tutte le 27 sedi presenti sul territorio.
La sede Unica permetterà quindi alla Regione di conseguire notevoli risparmi sul lungo periodo, oltre ai ricavi derivanti dalla vendita delle sedi dimesse (valore immobiliare stimato in 80 milioni di euro) e dei diritti edificabili della nuova area (circa 60-70 milioni) e alle economie generate dall’elevata virtuosità della nuova sede in termini di fabbisogno energetico e di eco-sostenibilità.
Palazzo Unico... le tue domande... le tue curiosità...
Data: 29.10.2014
Oggetto: R: R: problema claustrofobia
Vergognatevi... La gente fuori non trova lavoro e Voi state qui a lamentarvi dei piani alti, della distanza della metro, e degli Open Space.... A chi non va bene si DIMETTA, così magari fa risparmiare qualche euro alla regione oppure libera il posto a qualche giovane con voglia di lavorare... VERGOGNA!!!!!
Data: 29.12.2014
Oggetto: R: R: problema claustrofobia
Amedeo, vacci tu a piedi e vaffank..
Data: 04.06.2018
Oggetto: R: R: problema claustrofobia
A piedi ci vado
Arrivata al 10 faccio pausa caffe
Al 20 piano pausa pranzo
Al 30 piano fine orario lavorativ
Data: 12.09.2013
Oggetto: Open Sapace
Vi invito a leggere il seguente articolo
https://www.repubblica.it/salute/2013/06/10/news/lavoro_voce_alta_e_aria_condizionata_per_6_su_10_l_open_space_fa_nascere_conflitti-60799520/
Data: 30.08.2013
Oggetto: risposta a giovanni
le funzioni tecnico-amministrative della direzione lavori sono state tutte affidate a personale interno della Regione. E' infatti stato istituito un "Ufficio di Direzione Lavori", come previsto dalla normativa vigente, composto da un Direttore Lavori, tre Direttori Operativi e vari Ispettori di Cantiere: tutti dipendenti della Regione Piemonte, con vari titoli di studio e varie professionalità.
I suddetti sono supportati, qualora necessario, da specialisti di vari settori particolari, facenti parte dell'ATI aggiudicataria del "Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori" che contrattualmente prevede, oltre al puro C.S.E., anche un "supporto alla DL".
Ci si è avvalsi di tale servizio in casi complessi: ad esempio, alcune opere strutturali ed il risparmio energetico (sonde geotermiche a circuito chiuso ed impianti connessi).
Per la direzione lavori ordinaria, come detto, gestisce completamente l'Ufficio DL.
Data: 29.07.2013
Oggetto: palazzo unico
L’opera è stata finanziata con la modalità del “leasing in costruendo”, che cosa vuol dire?
Data: 20.07.2013
Oggetto: funzioni tecnico/amministrative
vorrei sapere se le funzioni tecnico/amministrative della direzione lavori sono state tutte affidate tutte a personale interno della regione o se ci sono stati incarichi dati anche a professionisti esterni alla regione.
Data: 12.07.2013
Oggetto: palazzo unico
Anche l'Assessorato alla Sanità verrà trasferito nel palazzo unico?????