Vediamoci molto chiaro...
QUESTO IL TESTO DELLA LETTERA INVIATA DAL COORDINATORE CSA: LUIGI SERRA, IN DATA ODIERNA, A RESCHIGNA - FERRARIS - PETRELLI PIU' A TUTTI I DIRETTORI REGIONALI SUL TEMA DELLE PO ED AP.
Gli interventi sia di revisione organizzativa messi in essere con la D.G.R. n. 11-1409 del 11.05.2015 relativi alla riorganizzazione complessiva delle strutture dirigenziali stabili del ruolo della Giunta regionale, sia di riequilibrio dimensionale delle singole strutture, attivate a seguito della D.G.R. n. 17-2860 del 2.02.2016 con la quale è stato dato corso ad una mobilità straordinaria del personale regionale all’interno delle strutture del ruolo della Giunta Regionale, inducono la scrivente Organizzazione Sindacale alle seguenti riflessioni.
Come è noto, la revisione delle strutture dirigenziali stabili e la loro articolazione ha determinato la contestuale rimodulazione delle funzioni ascritte alle nuove strutture, favorendo il miglioramento dei processi decisionali e delle competenze presenti all’interno delle stesse.
Detta nuova configurazione ha generato un rilevante numero di adempimenti amministrativi, che codesta Amministrazione avrà puntualmente attivato, finalizzati ovviamente a rendere le strutture coinvolte pienamente operative sotto il profilo funzionale ed organizzativo, con particolare riferimento all’allineamento ed all’articolazione delle nuove funzioni eventualmente assegnate al personale di Categoria D, titolare di incarico di Posizione Organizzativa o di Alta Professionalità.
Allo stesso modo si presume che analoghi adempimenti amministrativi siano stati avviati a seguito del processo di mobilità straordinaria che, di recente, ha coinvolto alcune decine di dipendenti e tra questi anche alcuni titolari di AP e PO che hanno potuto beneficiare della “PORTABILITA’” della posizione organizzativa assegnata.
A seguito degli interventi di revisione organizzativa messi in essere con la D.G.R. n. 11-1409 del 11.05.2015 e di quelli attuati a seguito della D.G.R. n. 17-2860 del 2.02.2016, sono pervenute, alla scrivente Organizzazione Sindacale, segnalazioni di possibili disallineamenti tra le competenze effettivamente svolte da titolari di AP e PO e quelle formalmente assegnate negli atti di attribuzione degli incarichi.
Alla luce di quanto sopra, si chiede se l’Amministrazione è al corrente dell’esistenza di possibili casi di disallineamento come sopra indicati e, nel caso, quali azioni intenda assumere al fine di ripristinare il corretto regime contrattuale.
Con l’occasione si vorrà produrre allo scrivente l’elenco dettagliato di tutte le posizioni organizzative assegnate all’interno delle strutture del ruolo della Giunta Regionale, comprensivo di:
· nome e cognome del titolare,
· tipo di posizione assegnata,
· denominazione della posizione assegnata con la relativa declaratoria delle funzioni,
· estremi del provvedimento di nomina.
Ringraziando per l’attenzione, si resta in attesa di un sollecito riscontro.