Una fredda Giunta Regionale…
Abbiamo approfondito e scoperto forse il perché la sede della Giunta Regionale di Piazza Castello 165 si è trasformato in un Palazzo di ghiaccio stile FROZEN.
Un po' certamente è dovuto a questa Giunta che stenta a scaldare il cuore dei piemontesi, ma il clima gelido presente nello stabile della scorsa settimana.. è un’altra storia...
Correva l’anno 2000 quando l’impianto di riscaldamento del Palazzo venne riprogettato e messo in funzione.
L’impianto termico funziona tecnicamente in virtù di uno scambio di calore con l’esterno, per questo motivo il locale al quinto piano ove l'impianto stesso è collocato (nel sotto-tetto) è praticamente a cielo aperto.
Vediamo allora il perché dei problemi legati al riscaldamento.
Il sistema di riscaldamento utilizza pompe di calore progettate per temperature esterne superiori a quelle verificatesi nei giorni scorsi, quindi, a causa delle temperature basse raggiunte la scorsa settimana, l’impianto pare non sia riuscito a “scambiare” le temperature.
Questo parrebbe il motivo del perchè l’impianto vada continuamente in “sbrinamento” interrompendo pertanto il flusso di calore.
Un impianto, 20 anni or sono, certamente all’avanguardia ma oggi certamente superato.
Basti pensare che “la brina e la condensa” che si generano determinano perdite d’acqua sul pavimento.
E così l'acqua, infiltrandosi nella soletta tra il quinto piano ed il quarto piano, genera quel “simpatico” effetto doccia sia sulla testa dei dipendenti che prestano servizio all’interno degli uffici del quarto piano sia lungo il corridoio di accesso agli uffici del medesimo piano.
Ovviamente non risulta possibile isolare l’impianto termico e chiudere la falda del tetto, in quanto poi l’impianto stesso non funzionerebbe più perché perderebbe la possibilità di scambiare il calore con l’esterno.
Domande:
Ma la soletta tra il quinto piano ed il quarto piano della prestigiosa sede regionale ha una impermeabilizzazione adeguata?
Qualcuno per caso si è mica dimenticato di realizzare l’impermeabilizzazione?
E se è stata realizzata, perché continuano le "docce" al quarto piano?
Approfondiremo ulteriormente.
Al momento pare solo che qualche Amministratore illuminato abbia proposto, quando gli uffici regionali si trasferiranno nel GRATTA-CIELO, di alienare la prestigiosa sede regionale e di trasformarla in un centro Spa (salus per aquam) d’avanguardia!!!