Un incontro a 5 Stelle...
ATTENZIONE - ATTENZUIONE - ATTENZIONE
Tutte le colleghe ed i colleghi laureati dell'Ente Regione Piemonte che intendono partecipare al RICORSO in fase di preparazione, sono invitati a contattarci URGENTEMENTE all'email sindacale.
---------------------------------------
(vecchio articolo)
Si è svolto alle ore 11,00 del giorno 8.04.2014 l'incontro richiesto dal CSA Ente Regione Piemonte al Gruppo Consiliare regionale del MOVIMENTO 5 STELLE.
A rappresentare il CSA: Luigi SERRA e Giulio MELONI.
Durante l'incontro i nostri rappresentanti hanno precisato al M5S, che il CSA, rispetto alle altre OO.SS., non rappresenta alcuna "cinghia di trasmissione" di nessun partito politico.
La forza del CSA sono le idee, la coerenza e la piena autonomia dai partiti, e soprattutto il non "mercanteggiore" con i rappresentanti dell'Amministrazione: POSTI DIRIGENZIALI e POSIZIONI ORGANIZZATIVE svendendo il proprio ruolo sindacale volto alla DIFESA DI REGOLE E DIRITTI DEI DIPENDENTI.
Per questo motivo il CSA si confronta nel merito dei problemi delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Ente Regione Piemonte, senza alcuna remora, con tutte le forze politiche istituzionali.
I rappresentanti del CSA hanno sottolineato al M5S l'esigenza di avere al GOVERNO della Regione Piemonte, donne e uomini che abbiano, anche in materia di "personale", 2 caratteristiche fondamentali:
1) il senso di coerenza tra ciò che viene professato in campagna elettorale e ciò che viene perseguito una volta eletti.
2) l'obiettivo di valorizzazione la professionalità e le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Ente Regione Piemonte, intendendo il personale regionale una “risorsa” e non un semplice "costo".
Ampia è stata la convergenza su questi temi con il M5S.
I rappresentanti del M5S hanno quindi chiesto di fornir loro una documentazione, il più possibile esaustiva, in merito:
1) all'organizzazione del lavoro presente all'interno del nostro Ente.
2) ai “processi di rinnovo generazionale” del personale regionale.
3) ai criteri di nomina delle AP e PO.
4) alle nomine dei nuovi 4 dirigenti nominati dalla Giunta Regionale il 7 aprile 2014 ed alla validità, a tempo illimitato, della graduatoria dei concorsi dirigenziali regionali.
Su questo ultimo punto i rappresentanti del CSA e del M5S hanno condiviso l’idea di attivare uno specifico RICORSO denunziando l'illegittimità degli atti di nomina assunti dalla Giunta Regionale.
Tralasciando, per necessità di sintesi, gli ulteriori contenuti di un icontro durato oltre 2 ore... ecco le considerazioni finali:
positivo l’approccio… vedremo nel prosieguo i percorsi comuni!!!