Ticket.. è scontro...
RIPORTIAMO IL TESTO DELLA LETTERA CHE IL CSA E LE ALTRE OO.SS. HANNO FIRMATO CONGIUNTAMENTE ED INVIATO ALL'AMMINISTRAZIONE (INTANTO IL CSA HA MESSO IN MANO AD UN LEGALE LA PRATICA):
L’Amministrazione regionale in data 22/06/2016 ha pubblicato sulla Intranet regionale il seguente AVVISO “E’ operante il nuovo sistema di calcolo dei buoni pasto, basato sul computo di quanto effettivamente maturato nel corso del secondo mese precedente a quello della consegna.
A seguito dell’attivazione della nuova gara Consip sono stati distribuiti i ticket spettanti per i mesi di febbraio e marzo 2016 e col mese di giugno saranno erogati i buoni pasto maturati ad aprile. Il passaggio dal vecchio sistema di erogazione dei ticket al nuovo comporta il recupero dei ticket già erogati per i mesi di febbraio, marzo e aprile, nuovamente acquistati e distribuiti sull’effettivo maturato.
Il conguaglio avverrà a partire dal corrente mese di giugno e la restituzione sarà frazionata nell’arco temporale di dieci mesi. Per consentire l’informazione aggiornata sulla propria situazione in merito al conguaglio in questione, è stato predisposto il report “TICKET_CONGUAGLIO” visualizzabile, con il profilo “richiedente”, da IRIS WEB – PUNTO INFORMATIVO – GENERATORE DI STAMPE. Il periodo da elaborare dovrà essere impostato a decorrere dal 01/04/201.”
L’attuale “Regolamento mensa che all’art 8 prevede che:
“1. L'erogazione dei buoni pasto ai dipendenti viene, di norma, effettuata anticipatamente all'inizio del mese, salvo conguaglio successivo in relazione alle assenze effettuate nel mese che non danno diritto al servizio di mensa secondo quanto precisato negli articoli precedenti. 2. All'atto della cessazione dal servizio, entro il mese successivo alla cessazione si provvede al conguaglio dei buoni pasto; il dipendente cessato, od i suoi eredi, deve provvedere a restituire all'Amministrazione regionale i buoni pasto non spettanti sulla base del conguaglio stesso; in caso di mancata restituzione ne viene trattenuto il controvalore in sede di liquidazione delle spettanze di fine servizio.”
Poichè il passaggio al nuovo sistema di erogazione dei buoni pasto comporta il recupero di 63 buoni pasto già erogati per ogni dipendente regionale di cui già 6 recuperati nel mese di giugno 2016 e i restanti da recuperare nei successivi mesi, le OO.SS. considerato il disagio che tale recupero comporta ai dipendenti e la necessità di approfondimenti giuridici in merito al recupero dei buoni pasto che l’Amministrazione ha messo in atto
RICHIEDONO
l’immediata sospensione del nuovo sistema di erogazione dei buoni pasto con il conseguente loro recupero e il ritorno al vecchio sistema di erogazione dei ticket.