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13.04.2017 10:10

Le sedi:

Via Daneo, 18  - 10135 Torino

Via Palazzo di Città, n. 20 (piazzetta corpus domini) - 10100 Torino

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730 / 2017

I contribuenti che per la presentazione della dichiarazione dei redditi, optano per la compilazione del 730/2017 ordinario e non precompilato dall'Agenzia delle Entrate o vogliono modificare o integrare la dichiarazione precompilata, devono provvedere a raccogliere tutta una serie di documenti prima di recarsi al CAF se vogliono fruire delle detrazioni e deduzioni che scontano le tasse dovute per l'anno di imposta 2016.

LA DOCUMENTAZIONE VA ESIBITA IN ORIGINALE E FOTOCOPIA

·                    Dichiarazione dei redditi anno precedente (copia del modello 730/2016 o Unico 2016)

·                    Per chi si rivolge per la prima volta al nostro centro si richiede anche la copia del mod. 730/2015 redditi 2014

·                    Codice fiscale e documento di identità del dichiarante e dei familiari a carico

·                    Documentazione relativa a proprietà, usufrutto o possesso di immobili, ad esempio certificati catastali con rendita catastale o atti notarili

·                    Eventuali verbali di invalidità civile e/o handicap in corso di validità

MODELLO CU 2017

Certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente e assimilati attestante i redditi derivati da:

·        Indennità pagate al contribuente a titolo di cassa integrazione, mobilità, NaspI,…;

·        Pensione, Pensioni estere o integrative;

·        Ogni altra documentazione attestante la percezione di redditi nel 2016;

DOCUMENTI DETRAZIONE SPESE SANITARIE

·        Fatture e scontrini parlanti per l'acquisto di farmaci, prodotti omeopatici e dispositivi medici marchiati CE.

·        Fatture di visite medico generico o specialistiche

·        Certificati medici per uso sportivo, patente, per malattia o infortunio

·        Ricevute fiscali e documentazione relativa ad interventi chirurgici o trapianti

·        Analisi ed esami diagnostici

·        Ricevute prestazioni rese dal personale professionista per l'assistenza diretta della persona (fisioterapista, ecc…)

·        Spese sostenute per l'acquisto o l'affitto di mezzi necessari alla deambulazione e locomozione portatori di handicap dalla legge 104/92 (sedie a rotelle, stampelle, ecc…)

·        Spese di abbattimento barriere architettoniche compresa la collocazione di scale mobili, rampe o ascensore.

SPESE DI RISPARMIO ENERGETICO

·        Copia dei bonifici bancari o postali indicanti la spesa

·        Fatture o ricevute fiscali dei lavori eseguiti

·        Attestato di certificazione / qualificazione energetica

·        Ricevuta della documentazione inviata all’ENEA

DOCUMENTI SPESE BONUS RISTRUTTURAZIONI EDILIZIA

·        Copia bonifici bancari o postali per il pagamento delle opere

·        Fatture esecuzione lavori

·        Comunicazione data inizio lavori

·        Dati catastali identificativi dell'immobile

SPESE STRAORDINARIE CONDOMINIALI

Certificazione rilasciata dall'amministratore del condominio attestante l'avvenuto pagamento delle spese relative a manutenzione straordinaria

SPESE PER ACQUISTO MOBILI E ELETTRODOMESTICI

Il contribuente per fruire della detrazione per l’acquisto mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A + (A per i forni) acquistati a seguito della ristrutturazione per i quali spetta una detrazione pari al 50% per una spesa massima di 10.000 euro, deve presentare i seguenti documenti:

·        Copia bonifici bancari o postali effettuati per il pagamento dei mobili o elettrodomestici, oppure, ricevute di pagamento mediante carta di credito o di debito, o addebito sul conto corrente

·        Fatture di acquisto dei mobili acquistati con l'indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi comprati.

·        Per le giovani coppie sposate nel 2016 o conviventi da almeno 3 anni,  che abbiano acquistato casa nel 2015 o 2016 con meno di 35 anni è prevista la detrazione per l’acquisto dei mobili (no elettrodomestici) fino ad un massimo di 16.000 €

DOCUMENTI PER DETRAZIONE SPESE MUTUO ACQUISTO PRIMA CASA

·        Copia del contratto di mutuo e di acquisto dell’immobile

·        Certificazione rilasciata dall’Istituto di Credito attestante l’importo degli interessi passivi ed oneri pagati nel 2016

·        Fatture per spese notarili per la stipula del mutuo dell'immobile, fatture dell'intermediario nel caso di acquisto nel 2016

SPESE CONTRATTI DI LOCAZIONE

·        Contratti di locazione relativi all’abitazione principale, anche stipulati con l’ATC, a canone libero o convenzionato purché intestato al dichiarante, non verranno riconosciuti contratti stipulati da soggetti a carico

ALTRE SPESE

·        Spese funebri sostenute per famigliari e non: ricevuta di pagamento delle esequie, spese funerali, acquisto loculo, ecc…

·        Spese d’istruzione per la frequenza di scuola dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e scuole secondarie di secondo grado, università o corsi di specializzazione (anche se fuori corso).

Ricevute di pagamento delle rette scolastiche e tasse, MENSA scolastica…

·        Assicurazioni vita: premi pagati dal contribuente per assicurazioni vita, contro infortuni, morte, invalidità permanete, ASSICURAZIONE INAIL “casalinghe”.

·        Spese veterinarie

Spese documentate con fattura e scontrini fiscali. La detrazione pari al 19% è per un massimo di spesa di 387,34 e va calcolata la franchigia di 129,11 euro. Sono valide le spese sostenute nei confronti di animali di affezione e/o pratica sportiva

·        Spese attività sportiva dei ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni

Ricevute di pagamento per l'iscrizione annuale e di abbonamento indicanti i dati della società, causale di pagamento, attività sportiva, importo pagato e dati anagrafici del ragazzo. La detrazione spetta solo per i giovani fiscalmente a carico del dichiarante fino ad un massimo importo di 210 euro per ciascun ragazzo

·        Ricevute di erogazioni liberali a favore di partiti politici, Onlus, Istituti scolastici, attività dilettantistiche

·        Spese sostenute dai genitori per il pagamento rette di asili nidi.

·        Spese mediche disabili nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se il reddito complessivo non supera 40.000 euro

·        Rette pagate per soggiorni in RSA, assistenza infermieristica e riabilitativa…

·        Assegni di mantenimento pagati al ex coniuge  (non è deducibile quello versato ai figli!)

Presentare sentenza di separazione o divorzio e ricevute di versamento: bonifici, assegni.

·         Contributi INPS pagati in favore di colf, babysitter, assistenti delle persone anziane deducibili  fino ad un massimo di € 1549, se la persona risulta non autosufficiente è possibile portare in detrazione anche il compenso versato fino ad un massimo di € 2000.