Strage Stresa - Mottarone...

29.05.2021 14:49

Mentre la confessione di Gabriele Tadini svelerebbe il giallo del forchettone e dei freni d'emergenza che non hanno funzionato sulla funivia Stresa-Mottarone, sul tavolo degli inquirenti rimane un punto oscuro: quello della rottura della fune traente. 

Le ipotesi che circolano sono ancora molte. Nel sistema di trasporto a fune sono previsti tre tipi di cavi: quello traente, quello portante e quelli di soccorso.

Il cavo portante è fisso, realizzato interamente in trefoli di acciaio, ancorato nelle due stazioni di monte e di valle.

Anche l'anello portante è realizzato in trefoli di acciaio e si muove in senso orario e antiorario mentre il carrello è la struttura che tiene la cabina ancorata al cavo ed è agganciata al cavo portante:  

  • la fune traente è un cavo a trefoli che ha la funzione di produrre il movimento delle cabine di una funivia; il suo diametro varia dai 2 ai 5 centimetri; 
  • la fune portante è un cavo che rimane fisso e fermo e serve a sostenere e rendere stabile la cabinovia quando viene mossa dalla fune traente; è di solito grande il doppio della fune traente e arriva ad otto centimetri; le sue estremità sono ancorate alle due stazioni; 

Le funi, sia portanti sia traenti, dovrebbero essere sottoposte a un controllo magnetico induttivo per la loro estensione e se il cavo presenta un difetto al suo interno, ad esempio dovuto alla rottura di un filo, il campo mostra una riduzione. 

Un tecnico è quindi in grado di capire la situazione della fune anche se non vede fili rotti. 

Perché quindi la fune traente si è spezzata? 

Risulta la Leitner la società che si è occupata fino ad oggi della manutenzione della struttura, attraverso la ditta torinese Sateco, avrebbe effettuato la verifica magneto-induttiva delle funi traenti e di tutte le funi dell'impianto. 

A fine 2020 parrebbe effettuata la prova che prevedeva una simulazione della rottura della fune traente e conseguente attivazione del freno d'emergenza e nei primi mesi di quest'anno parrebbero fatte le altre prove di pragmatica e le manutenzioni.

La Procura oggi indaga a 360° e non esclude nulla.