Prestiti INPS...
L’INPS comunica che, a far data dal 23/12/2015, sono resi disponibili i nuovi servizi online relativi ai prestiti agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
• Simulatore piccolo prestito e prestito pluriennale: tale servizio consente di procedere con la simulazione personalizzata di prestito completa delle informazioni presenti negli archivi INPS; sarà disponibile il dettaglio del calcolo del prestito e il piano di ammortamento con le caratteristiche principali del prestito richiesto.
Per i pensionati della gestione pubblica (ex INPDAP) sono presenti i dati del trattamento pensionistico rilevanti ai fini del calcolo della quota cedibile e della prestazione richiesta.
• Consultazione Estratto Conto: tale servizio consente all’iscritto di consultare l’estratto conto dei propri prestiti, comprensivo dell’indicazione dello stato della rata (dichiarata o meno dall’amministrazione da cui dipende l’iscritto). L’estratto conto ha una finalità meramente informativa, in quanto gli importi indicati possono subire variazioni in caso di
accertamento della sede.
• Precalcolo anticipata estinzione dei prestiti in ammortamento: il servizio consente di simulare l’importo da versare qualora si voglia procedere con l’anticipata estinzione del prestito, con evidenza delle eventuali rate non dichiarate.
I suddetti servizi saranno disponibili autenticandosi con PIN online nell'Area Riservata Iscritti del portale INPS (percorso "Servizi Online", "Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP)", "Servizi per iscritti e pensionati").
Successivamente all'autenticazione è possibile raggiungere i servizi offerti attraverso il seguente percorso: Selezionando la voce di menu "Per area tematica" e successivamente "Credito" è possibile accedere alle funzionalità:
• Piccoli Prestiti Iscritti – Domanda (simulazione ed estratto conto)
• Prestiti Pluriennali Iscritti – Domanda (simulazione ed estratto conto)
• Prestiti - Domanda anticipata estinzione (per la simulazione del calcolo di anticipata estinzione)
Le stesse funzionalità sono attivabili Selezionando la voce di menu "In ordine Alfabetico"