Proviamoci ancora...
Ancora una volta le posizioni del CSA hanno indicato la strada…
Il Vice Presidente RESCHIGNA ha comunicato che l’amministrazione regionale è intenzionata ad attivare tutti gli strumenti previsti per aggiungere l’obiettivo di una riduzione nel triennio 2014-2016 del 10-11% del personale sia in termini di organico che di spesa.
Gli strumenti utilizzabili per una riduzione strutturale dei costi del personale ed i relativi numeri secondo i dati in possesso dell’amministrazione sono:
- pensionamenti ordinari per limiti di età (11 persone nel biennio 2015/2016)
- risoluzione unilaterale ( 60 persone nel triennio 2014/2015/2016) ex art. 72 , ovvero la messa in quiescenza d’ufficio al raggiungimento dell’anzianità contributiva;
- dichiarazione di eccedenze e pensionamento con normativa pre-Fornero (119 persone nel triennio 2014/2015/2016)
Il prepensionamento secondo la normativa pre-Fornero comporta la soppressione dei posti in organico ed i posti cancellati per esubero non possono più essere ripristinati.
In relazione a ciò i rappresentanti del CSA: Luigi SERRA e Giulio MELONI, sono entrati a far parte della Commissione Bilaterale costituita tra i rappresentanti delle OO.SS. e dell’Amministrazione Regionale per approfondire e governare il processo connesso all’individuazione della riduzione del personale.