Ripreso il confronto sindacale con l'Amministrazione...
Ieri ha avuto inizio il confronto tra il CSA le altre OO.SS e l'Amministrazione regionale sui temi connessi alla disciplina delle Posizioni Orgnizzative. Entro l'anno l'assegnazione degli incarichi.
Sono stati esaminati n. 6 dei n. 12 articoli che compongano tale disciplina.
Abbiamo sollevato dubbi di sostanza su tuti gli articoli chiedendo apposite modifiche. Abbiamo inoltre chiesto un incontro con i Direttori regionali al fine di comprendere le modalità ed i criteri che sono stati utilizzati per la riprogettazione dell'architetture dell'impianto delle Posizioni Organizzative nelle varie Direzioni regionali.
Due i punti di rilievo sollevati.
Il primo.
La disciplina prevede, al comma 3 dell'articolo 5, di incardinare le deleghe dirigenziali alla posizione organizzativa. Noi riteniamo che il Dirigente possa assegnare la delega di un procedimento ad un funzionario solo nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs 165/2001 e dalla l.r. n. 23/2008.
Il secondo.
Il comma 5 dell'articolo 6 prevede una preselezione dei vari candidati ad una posizione organizzativa. Solo i primi tre di questa preselezione accederanno al colloquio finale di valutazione. E' stato fatto presente che non sono stati previsti i punteggi necessari al Direttore per poter effettuare la valutazione comparativa dei curricula.
Il prossimo incontro martedì prossimo.
Giovedì 30 p.v. si apre il tavolo di confronto sull'Accordo Decentrato 2018.