Ridere fa bene...

05.02.2017 21:36

La relazione tra l’uso dello humour e lo status è mediata dalla percezione della sicurezza di sé e delle proprie competenze: fare battute di successo rivela fiducia in se stessi e capacità, e migliora quindi lo status di chi la fa, ma sebbene mostrarsi sicuri di sé aumenti status e potere, fare battute inappropriate è al contrario un segnale di scarsa capacità, così che l’effetto combinato di elevata sicurezza di sé e bassa competenza può peggiorare il proprio status 

 

“Lo humour non è un comportamento frivolo, ma gioca un ruolo fondamentale nel determinare la percezione dell’altro nelle relazioni interpersonali e le gerarchie all’interno dei gruppi”.

 

“Raccontare una barzelletta o fare una battuta è segno di sicurezza e competenza e può migliorare lo status, ma fare battute inappropriate o che non fanno ridere, pur rivelando fiducia in se stessi, è un segnale di mancanza di capacità e può peggiorare la posizione di chi le fa”.

 

Ci sono diversi modi in cui lo humour può essere rischioso: le battute possono essere noiose e quindi non divertenti, troppo audaci ovvero non appropriate, o non suscitare le risate nel pubblico. Le risate sono un elemento di cui tener conto: gli studi dimostrano che, in generale, raccontare barzellette inappropriate rivela una mancanza di competenza e può danneggiare la propria carriera, ma se il pubblico ride le conseguenze potrebbero essere inferiori.

 

“La capacità di usare lo humour è una skill sociale e manageriale importante che può dare benefici e dovrebbe giocare un ruolo nel modo in cuivengono selezionate, formate e promosse le persone.

 

 Ma usare lo humour può essere rischioso soprattutto nelle relazioni nuove in cui non c’è familiarità con gli altri, il consiglio quindi è di usarlo con cautela”.