Ricorso ticket...

19.12.2016 14:20

SI RIPORTA IL CONTENUTO DELLA DIFFIDA PRESENTATA ALL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE DALL’AVV. MASSA PER CONTO DI SERRA – BRINI – MELIGNANO ED ALTRI, SULLA TEMATICA DEL RECUPERO TICKET.

UNA VOLTA RICEVUTA LA RISPOSTA DALL’AMMINISTRAZIONE, SI PROCEDERA’ A COMUNICARE  A TUTTI GLI INTERESSATI LE MODALITA’ ED I TERMINI DEL RICORSO.

Estendo la presente nell’interesse e per conto dei sigg. LUIGI SERRA, DANIELA BRINI, ADOLFO MELIGNANO (omissis), tutti  Vs. dipendenti.

Gli  stessi  mi  hanno  recentemente  conferito  mandato  per  tutelare  i  loro  diritti relativamente alla ormai nota vertenza inerente la circostanza per la quale dal mese di luglio  scorso i dipendenti  si trovano accreditati un numero di buoni pasto pari ai giorni lavorati  nei due mesi precedenti meno 4 (trattenuti con il conguaglio) e nel cedolino è presente la seguente nota “COMUNICAZIONI si comunica che il conguaglio ticket verrà rateizzato in n. 15 rate anziché 10.”

Tale illegittimo comportamento posto in essere dal Vs. Ente, che con ogni evidenza  ha  creato  e  sta  creando  un  danno  ad  ognuno  degli  esponenti,  è  stato  affrettatamente  giustificato con un richiamo ad un AVVISO comparso in  data 22/06/2016 sulla Intranet  regionale  del  seguente  tenore  “E’  operante  il  nuovo  sistema  di  calcolo  dei  buoni  pasto,  basato  sul  computo  di  quanto  effettivamente  maturato  nel  corso  del  secondo  mese  precedente a quello della consegna. A seguito dell’attivazione della nuova gara Consip sono  stati distribuiti i ticket spettanti per i mesi di febbraio e marzo 2016 e col mese di giugno  saranno  erogati  i  buoni  pasto  maturati  ad  aprile.  Il  passaggio  dal  vecchio  sistema  di  erogazione  dei  ticket  al  nuovo  comporta  il  recupero  dei  ticket  già  erogati  per  i  mesi  di  febbraio,  marzo  e  aprile,  nuovamente  acquistati  e  distribuiti  sull’effettivo  maturato.  Il  conguaglio avverrà a partire dal corrente mese di giugno e la restituzione sarà frazionata nell’arco  temporale  di  dieci  mesi.  Per  consentire  l’informazione  aggiornata  sulla  propria  situazione  in  merito  al  conguaglio  in  questione,  è  stato  predisposto  il  report  “TICKET_CONGUAGLIO”  visualizzabile,  con  il  profilo  “richiedente”,  da  IRIS  WEB  – PUNTO  INFORMATIVO  –  GENERATORE  DI  STAMPE.  Il  periodo  da  elaborare  dovrà essere impostato a decorrere dal 01/04/2016”.

La colpevole unilateralità di tale iniziativa appare palese.

In  buona  sostanza  i  miei  assistiti  ritengono,  a  buon  diritto,  che  si  tratti  di  un comportamento  ingiustificato  e  apportatore  di  danni,  e  quindi  mi  hanno  incaricato  di richiedere il pronto ripristino della situazione quo ante, ed il conseguente ristorno del danno singolarmente subito.

Pur  certo  di  un  Vs.  pronto  e  fattivo  riscontro,  mi  corre  l’obbligo  professionale  di precisare come, in difetto di adempimento entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente,  non  potrò  che  tutelare,  mio  malgrado,  il  buon  diritto  dei  miei  clienti  nanti l’Autorità competente e senza ulteriori avvisi.