Riconoscimento d'Invalidità Civile
Possono richiedere il Riconoscimento d'Invalidità Civile ed eventuali Benefici Economici, i cittadini riconosciuti come invalidi civili, i sordomuti e i ciechi civili.
Il richiedente deve superare la visita della Commissione Medica dell'A.S.L., integrata con un medico dell'INPS, che accerterà il grado d'invalidità tramite giudizio medico - legale. Eventuali benefici economici verranno concessi solo in caso di accertato grado d'invalidità a partire dal 74%.
La domanda per l'accertamento dell'invalidità, redatta su apposito modulo, deve essere presentata all'INPS unicamente tramite internet. Bisogna recarsi da un medico abilitato alla compilazione on-line del certificato medico introduttivo, perchè sia attestata la patologia invalidante; presentare ad INPS via internet, domanda di riconoscimento dei benefici; effettuare la visita medica di accertamento presso la commissione Asl integrata da un medico dell'INPS.
La presentazione della domanda non comporta alcuna spesa.
La durata del procedimento tra la presentazione della domanda e l'erogazione delle previdenze conseguenti al suo accoglimento non può superare i 120 giorni.
La validità del Riconoscimento dipende dal tipo di patologia del richiedente, che può essere cronica o temporanea.