Richieste a favore dei dipendenti...

21.04.2017 14:35

IL CSA ATTRAVERSO APPOSITA LETTERA DEL 21.04.2017 - INVIATA ALL'AMMINISTRAZIONE ED AI CONSIGLIERI REGIONALI - HA RICHIESTO QUANTO SEGUE:

1) Il Contratto decentrato categorie anno 2016 (dipendenti della Giunta Regionale e del Consiglio), ha operato, rispetto al fondo del 2015, un taglio economico interamente sulla parte di risorse stabili.

L’ultima giurisprudenza prodotta della Corte dei Conti in materia, prevede che la riduzione si possa effettuare in modo proporzionale tra parte stabile e parte variabile del fondo in coerenza, peraltro, con quanto previsto già dalla stessa D.G.R. n. 31-3976 del 26 settembre 2016 “Determinazione risorse decentrate per il trattamento accessorio per le categorie relative all'anno 2016” che prevedeva a tal proposito quanto segue:

“tale riduzione, pari ad € 2.237.308,00, è effettuata sulle risorse stabili, salvo che successivi diversi orientamenti ministeriali o di organismi sovraregionali non consentano una diversa ripartizione della riduzione di che trattasi sia sulle risorse di carattere stabile che variabile”

Alla luce di quanto sopra, al fine di non penalizzare i dipendenti regionali, si chiede di effettuare la riduzione di che trattasi in modo proporzionale tra parte stabile e parte variabile del fondo.

2) Come è noto, nella nota a verbale al Contratto Decentrato 2016 la scrivente Organizzazione, insieme alle altre OO.SS., sottolineava l’esigenza di utilizzare parte delle risorse rinviate dal 2015 per integrare la produttività dei dipendenti apicali di ogni categoria che non avevano partecipato alle selezioni per le progressioni economiche orizzontali.

Alla luce di quanto sopra, si chiede che l’Amministrazione adotti idonee procedure, così come già avvenuto in passato, al fine di dar corso alla richiesta a suo tempo presentata.

3) Si chiede di trasmettere i dati relativi alla “capacità assunzionale” a disposizione della Regione Piemonte al 31/12/2016, suddivisi per Giunta e Consiglio regionale, così suddivisi:

-      capacità assunzionale anno 2016;

-      resti capacità assunzionale anno 2015;

-      resti capacità assunzionale anno 2014;

-      resti capacità assunzionale anno 2013.