Richiesta audizione I° commissione consigliare...

03.08.2020 15:06

Come è noto, il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito dell’emergenza COVID-19 è stato, tra l’altro, impegnato ad acquisire dati e informazioni sullo stato di applicazione del lavoro agile all’interno delle Amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del d. lgs. 165/2001.

A tal fine il succitato Dipartimento ha invitato le Amministrazioni a compilare un apposito questionario on line riportato nel Portale Lavoro Pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dati ed informazioni per conoscere il numero dei dipendenti coinvolti nel lavoro agile, le modalità applicative, gli strumenti gestionali e contrattuali adottati, nonché per individuare le criticità ed vantaggi rilevati da ogni singola Amministrazione.

I questionari per il nostro Ente sono stati separatamente predisposti dalle strutture competenti della Giunta (All. 1) e del Consiglio Regionale (All. 2).

Dalla lettura dei due documenti traspaiono delle risultanze e dei giudizi molto differenti tra loro in particolare nelle risposte ai punti 14 e 15 del questionario.

 

Tali difformità destano in noi forti perplessità in particolare per i giudizi e le risposte fornite dalla struttura competente della Giunta Regionale.

Le considerazioni prodotte mettono in cattiva luce l’operato di migliaia di lavoratori regionali che in questi mesi di emergenza hanno assicurato con impegno e senso di responsabilità l’operato della nostra Amministrazione.

Peraltro non risulta chiaro all’Organizzazione scrivente quale sia stato il metodo di acquisizione tra le Direzioni della Giunta Regionale degli elementi necessari per fornire le risposte al questionario.

Per questi motivi si richiede una specifica audizione sulle tematiche evidenziate al fine di poter esprimere compiutamente tutte le nostre perplessità sul caso ed interessare direttamente codesta Commissione Consiliare.

Il Coordinatore CSA

dell’Ente Regione Piemonte

Luigi SERRA