Regolamento MENSA...
In attesa che le strutture tecniche dell’Amministrazione approfondiscano nel merito e forniscano le risposte adeguate alle problematiche relative alla giornata breve ed al ticket maturato in missione sollevate nel corso dell’ultimo incontro avuto sul nuovo REGOLAMENTO MENSA, si riportano di seguito alcune risposte ai quesiti sollevati:
1) Domanda: “nel giorno di completamento dell’orario settimanale il ticket potrà essere erogato con due sole rilevazioni di presenza con una durata di lavoro maggiore a 5 ore?”
Risposta: no, occorre comunque effettuare le quattro bollature.
2) Domanda: "si chiede di esplicitare le motivazioni del perché non viene considerato il permesso visita medica a ore”.
Risposta: L’unica deroga alla regola che per aver diritto al buono pasto occorre aver svolto un certo numero di ore di effettivo servizio risulta essere costituita dai riposi giornalieri dei genitori. (fonte:ARAN)
Si fa presente, infatti, che il buono pasto, da erogarsi secondo le modalità stabilite, rappresenta un beneficio per il lavoratore strettamente correlato sia all’effettivo svolgimento dell’attività lavorativa sia alla pausa, come stabilito dalla norma contrattuale, per il conseguimento del recupero del suo stato di benessere fisiopsichico (fonte:ARAN).
3) Domanda: “si chiede di specificare nel dettaglio a cosa si riferisce l’istituto “riposi giornalieri dei genitori”:
Risposta: I riposi giornalieri genitori, indicati nell’art. 3 comma 5 lett. e) del Disciplinare sono quelli previsti dagli art. 39 (riposi giornalieri della madre) e 40 (riposi giornalieri del padre) del d. lgs. n. 151/2001.
4) Domanda: “si chiede di conoscere se la scelta di non attribuire il ticket a chi è in telelavoro sia suffragata da una normativa nazionale di riferimento”.
Risposta: non esiste una disciplina nazionale. Si sono confrontati una dozzina di Piani del telelavoro di altre Amministrazioni dove si evince che nessuna Amministrazione pubblica eroga il buono pasto nelle giornate di telelavoro domiciliare.
5) Domanda: "se tra la seconda e la terza bollatura intercorre meno di ½ ora, la pausa pranzo viene riportata d’ufficio alla mezzora?"
Risposta: si