Primi in Italia per consulenze...

28.12.2014 13:15

Come noi del CSA abbiamo da tempo denunciato, siamo la prima Regione d’Italia per spese di consulenza e gettoni di presenza.

La Regione nel corso del 2014 ha pagato oltre 5,7 milioni di euro alla voce consulenze e gettoni di presenza, regalando al Piemonte il primato nazionale.

I dati sono stati pubblicati on line su decisione del governo e sono consultabili sul sito «soldipubblici.gov.it».

Per questi motivi il CSA ha presentato in I° Commissione consiliare una serie di emendamenti al DDL n. 67 / 2014 “Provvedimenti per la riqualificazione della spesa regionale”, chiedendo al “legislatore regionale” di mettere al centro del sistema produttivo dell’organizzazione del lavoro dell’Ente Regione Piemonte sia il capitale umano, la risorsa più importante in una realtà, come la nostra, dove il sapere degli individui rappresenta la chiave di volta per il progresso, sia la trasparenza e l’etica amministrativa.

Tra le varie proposte presentate dal CSA a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale, ai fini del concorso degli obiettivi di riduzione della spesa pubblica regionale, si è chiesto di abrogare il comma 3, dell’articolo 15 della Legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 attraverso il quale il Presidente della Giunta Regionale ha la facoltà di avvalersi, per lo svolgimento delle proprie funzioni, del supporto di professionalità esterne in numero non superiore a tre, scelte sulla base di rapporti fiduciari.

Una spesa, a carico del contribuente, che raggiunge nella legislatura circa 1 milione di euro che potrebbero essere destinati a ben altro!!!

Vediamo se CHIAMPARINO darà l’esempio e sarà coerente…!!!