Politici se ci siete... battete un colpo...
VEDIAMO QUALI CONSIGLIERI REGIONALI AVRANNO IL CORAGGIO DI PRESENTARE QUESTO ORDINE DEL GIORNO PREDISPOSTO DAL CSA.
Il CSA ha chiesto ai Consiglieri della I° Commissione Consiliare di assumere il seguente Ordine del giorno e presentarlo per la discussione in aula.
Il Consiglio Regionale del Piemonte
PREMESSO
Che il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire relazioni stabili tra enti e soggetti sindacali, improntate alla partecipazione consapevole, al dialogo costruttivo e trasparente, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.
CONSIDERATO
Che attraverso il sistema delle relazioni sindacali:
- si attua il contemperamento della missione di servizio pubblico delle amministrazioni a vantaggio degli utenti e dei cittadini con gli interessi dei lavoratori;
- si migliora la qualità delle decisioni assunte;
- si sostengono la crescita professionale e l’aggiornamento del personale, nonché i processi di innovazione organizzativa e di riforma della pubblica amministrazione.
PRESO ATTO
Che nel rispetto dei distinti ruoli e responsabilità dei datori di lavoro pubblici e dei soggetti sindacali, le relazioni sindacali si articolano nei modelli relazionali previsti dal CCNL del comparto FUNZIONI LOCALI.
IMPEGNA
Il Presidente della Giunta regionale ed del Consiglio regionale a vigilare affinché oltre alla specificità correlate alla contrattazione sindacale, l’elemento imprescindibile per le relazioni tra le parti sia la PARTECIPAZIONE finalizzata ad instaurare forme costruttive di dialogo tra le parti stesse, su atti e decisioni di valenza generale dell’Ente, in materia di organizzazione o aventi riflessi sul rapporto di lavoro ovvero a garantire adeguati diritti di informazione sugli stessi.