Poco coraggio...

03.06.2015 23:04

QUESTO, IN ESTREMA SINTESI, QUANTO EMERSO NELL'INCONTRO DEL 3.06.2015 CON IL 

VICE PRESIDENTE RESCHIGNA E L'ASSESSORE FERRARIS 

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015/2017 

Un pò più di coraggio nel rinnovare la governance dei "centri di potere" in Regione .. no??

Colpisce come l’attuazione della misura della rotazione degli incarichi dirigenziali trovi un’applicazione praticamente INESISTENTE, anche con riferimento ai Settori a rischio critico, cui, in questa fase, la Giunta intende circoscrivere la rotazione…

E’ così gli attuali Responsabili dei Settori a rischio critico potranno accedere nuovamente alla Responsabilità del Settore corrispondente solo qualora non abbiano già maturato un’”anzianità”, nella medesima posizione, superiore a sette anni.

Fa veramente “sorridere” l’affermazione contenuta nel documento succitato… si parla della “presenza, all’interno dell’ente, di un’annosa consuetudine di "segregazione” delle competenze dirigenziali….. una applicazione generalizzata dell’istituto, porterebbe a conseguenze senz’altro controproducenti per la continuità della gestione amministrativa.

Ricordiamo come nella lingua italiana SEGREGARE significa:

Isolare un individuo, o un gruppo di individui, dalla comunità di cui fa parte, tenendolo lontano da questa... escludere dal rapporto, dalla comunicazione con gli altri… 

Ma se in questi anni sono stati proprio i politici a non voler applicare la rotazione degli incarichi dirigenziali… Chi ha voluto SEGREGARE dando POTERE e CREANDO LE BARONIE??? Sono stati loro. Punto.

Già la l.r. n. 51/1997 (art. 27), nonché la l.r. n. 23/2008 prevedevano l’istituto della rotazione degli incarichi dirigenziali… 

NON E’ MAI STATO APPLICATO!!!!

L’intreccio DANNATO tra la politica e la gestione della pubblica amministrazione… è sempre stata “cosa nostra”… perdon… “cosa loro”!!!

NUOVE NOMINE DEI RESPONSABILI DI SETTORE

I dirigenti interni risponderanno agli appositi avvisi per la copertura dei circa 90 Settori della Giunta.

Gli avvisi usciranno il 5 giugno 2015 e scadranno il 19 giugno 2015.

Potranno concorrere alla copertura dei posti anche i dirigenti del consiglio regionale.

Ricordiamo, a tal proposito, che i Dirigenti della Giunta non hanno potuto partecipare alla copertura dei posti dirigenziali del Consiglio (siamo sempre più convinti di lavorare in due amministrazioni diverse... quella di CHIAMPARINO e quella di LAUS.... Mah!!!! )

Le nomine verranno fatte entro la prima settimana di agosto 2015.

Ogni dirigente potrà rispondere da un minimo di 3 avvisi sino ad un massimo di 5.

La durata degli incarichi è fissata in 3 anni.

Saranno 3 i settori della Sanità che verranno sicuramente ricoperti da dirigenti esterni... non sappiamo però quanti saranno gli "esterni" dirigenti alla fine dei “giochi”...

Ricordiamo che la legge regionale prevede un ricorso sino ad un massimo del 10% della dotazione organica dirigenziale.... non essendo, ad oggi, stata cambiata tale dotazione, neanche dopo le rottamazioni, gli esterni potrebbero essere  al massimo 16.

Reschigna però lo ha escluso... “i numeri degli esterni” - ha detto - “sarà limitato”.

E' siccome Reschigna è uomo di parola... 

Certo avremmo voluto che la Giunta su questo tema fosse stata più trasparente, non nascondendosi dietro alle scelte che andranno ad operare ii "piena autonomia" (.....) i SUOI DIRETTORI… 

Il CSA ha chiesto che entro agosto avvenga la copertura di tutti i settori oggetto della riorganizzazione, nel rispetto e salvaguardia delle immissioni del personale delle Province.