Open space?

22.01.2014 22:15

Gli open space a noi del CSA non piacciono.

Perché? Il problema più evidente riguarda il rumore, provocato dal brusio delle decine di presenti, dagli squilli dei telefoni, dal rumore delle stampanti e dalle chiacchierate dei propri vicini, dei quali si arriva a sapere vita, morte e miracoli anche senza volerlo.

Dal rumore al calo di concentrazione il passo è breve, come ben sanno i giornalisti delle grandi redazioni di giornali e riviste, quelli dei call centre o i dipendenti di quelle società che hanno optato per questi uffici.

Un'altra indagine su questo argomento, effettuata dall'Istituto finlandese di medicina del lavoro, ha mostrato che lavorare in mezzo ad altre persone che parlano riduce la produttività e rende più difficile la concentrazione e il ricordo delle cose.

Senza contare che la promiscuità rende più facile la trasmissione di malattie di stagione come raffreddore e influenza - con conseguente aumento dei giorni di assenza dal lavoro - e impossibilità di gestire l'aria condizionata, il ventilatore, il riscaldamento

Che gli open space facciano male alla produttività e al benessere dei dipendenti lo ha detto anche una ricerca del Queensland University of Technology di Brisbane, in Australia, da cui è emerso che "questi uffici hanno causato alti livelli di stress, conflitti, pressione alta e un elevato turnover del personale".

Cara Amministrazione.. vediamo cosa è possibile fare?