Nuovo modello ISEE...
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato il proprio sito istituzionale con le nuove FAQ, vale a dire le istanze di chiarimento più frequenti e comuni in materia di attuazione della nuova disciplina inerente l'ISEE - indicatore situazione economica equivalente.
Tale indicatore è stato adottato per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari "interi" anche per le necessità dei singoli componenti i quali possono essere destinatari e quindi richiedere delle prestazioni sociali agevolate.
L'accesso a tali prestazioni, come pure per i servizi di pubblica utilità a "condizioni agevolate" (es. telefono, acqua, luce, gas, ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi unitamente alla situazione economica della famiglia.
Dal I° gennaio 2015 l'ISEE è stato radicalmente innovato introducendo migliori e più specifici/stringenti criteri di valutazione del reddito e del patrimonio, abbinati, altresì, a controlli più attenti e frequenti.
Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la DSU - Dichiarazione sostitutiva unica.
Le principali novità della DSU sono:
- Il modello Mini
- Una dichiarazione a moduli
- L'Isee "corrente" ai fini dell'aggiornamento in qualsiasi momento, vale a dire ad es. per chi perde il lavoro o subisce una diminuazione del reddito di almeno il 25% nello stato contingente.
- La semplificazione delle procedure. Informazioni come il reddito complessivo o altri dati già registrati dall'Inps o dall'Agenzia delle Entrate vengono rilevati direttamente dagli archivi disponibili.
Per maggiori approfondimenti visionare il link del Ministero Lavoro