Non prendiamoci in giro...
In considerazione della volontà DICHIARATA della Giunta Regionale di coinvolgere le OO.SS. in un'approfondita analisi della “spending review” nell’Ente Regione (attualmente in discussione in Consiglio regionale con la proposta di Deliberazione n. 218), SI RILEVA una palese contraddizione fra questa dichiarata apertura e gli ultimi atti assunti dall’amministrazione:
1) la D.G.R. n. 17 – 5013 “Incarichi di responsabilità di P.O. e di A.P. personale di categoria D – proroga”;
2) la successiva e relativa lettera ai Direttori, prot. N. 48899/DB0700, della Direzione Risorse Umane.
A tale proposito si evidenzia che sia nella D.G.R. n. 17 - 5013 che nella “lettera ai Direttori”, si delinea l'avvio di un percorso del tutto assimilabile a quello indicato nell'emendamento ancora alla discussione del Consiglio regionale, presupponendo una possibile futura riduzione di personale e di PO e AP, del tutto avulsa da uno studio preliminare di attività e compiti in carico all'Ente e, in ogni caso, da approfondire congiuntamente con le OO.SS..
Pertanto si richiede che la succitata delibera di proroga delle P.O. e AP venga riesaminata con le Organizzazioni Sindacali, alla luce delle aperture avanzate dalla Giunta regionale, così come si chiede di definire e concludere la copertura dei settori ancora privi di responsabile, nonostante la presenza in servizio di ben 22 dirigenti in posizione di staff, tra cui un congruo numero con pluriennale esperienza di responsabile di settore.
La Giunta Regionale ha da poco ridefinito e validato il numero dei settori ritenuti necessari, pertanto: o si rivede tale necessità o si procede alla loro copertura, assicurando il buon funzionamento dei servizi e dando indicazioni al personale che vi lavora.