Non hai REGIONE...

24.03.2017 16:24

Sintesi dell’incontro del 23.03.2017:

1) Nuova metodologia assegnazione e pesatura PO ed AP.

Mancava all’incontro il Segretario PETRELLI e quindi non è stato possibile dirimere nel merito le problematiche derivanti dall’articolato proposto.

Il documento presentato dall’Amministrazione presentava gravi errori strutturali di contenuto (riportava una tabella relativa alla graduazione delle risorse economiche delle PO ed AP che è oggetto di CONTRATTAZIONE e non di semplice confronto politico tra le parti, appiattendo poi verso il basso i valori economici delle AP equiparandoli alle PO in netto contrasto con le previsioni del CCNL).

I contenuti del documento stesso non risolvevano nemmanco le problematiche evidenziate da tempo dal Sindacato sulla RESPONSABILITA’ ESTERNA e del PROCEDIMENTO dei dipendenti titolari di posizione, così come non declinava né il percorso metodologico relativo all’assegnazione delle nuove PO ed AP né i criteri per la loro pesatura.

L’impressione è che qualcuno voglia far perdere del tempo.

Se questa è la traduzione della volontà espressa dal Presidente CHIAMPARINO volta ad attivare un confronto vero con il Sindacato… allora c’è qualcosa che non funziona.

O il Presidente CHIAMPARINO ha raccontato storie o qualcuno della delegazione trattante dell’Amministrazione non ha capito cosa significa il confronto con il Sindacato.

Per questo motivo il CSA ha chiesto di riattivare urgentemente il tavolo tecnico di confronto con i rappresentanti dell’Amministrazione al fine di affrontare complessivamente (e sotto tutti i punti di vista) la problematica delle PO ed AP. In materia esistono in altre Regioni discipline strutturate che possono essere prese come riferimento per chiudere questa problematica nel suo insieme e non per pezzi incomprensibili.

Stiamo rasentando il ridicolo ... si sta giocando sulla pelle di centinaia di colleghe e colleghi.

2) Disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016.

E’ stato siglato tra le parti l’accordo disciplinante gli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016 necessario a poter regolamentare e definire le percentuali per compensai dei colleghi, impegnati in progettazione, direzione lavori, ecc…

Come è noto a tutti, su questa problematica era da sempre presente il problema relativo alla metodologia di scelta dei dipendenti incentivabili.

Questo quanto ottenuto grazie al CSA:

A) tutti coloro che intendono partecipare alle attività incentivabili faranno parte di un ELENCO che verrà predisposto dall’Amministrazione entro 180 dall’approvazione della delibera.

B) l’individuazione del personale esterno alla struttura in cui è incardinato l’ufficio del RUP dovrà avvenire secondo i criteri e la metodologia che saranno definiti con apposito provvedimento organizzativo.

Il CSA attraverso una specifica nota a verbale (sottoscritta in seguito dalle altre OO.SS.) ha quindi chiesto di attivare specifici CORSI di FORMAZIONE per tutto  quel personale regionale che pur avendo i titoli e requisiti per svolgere le funzioni incentivabili, non svolge quotidianamente le attività tecnico/amministrative incentivabili.