NON CI PIACE...
Dopo la ferma e dura posizione del CSA assunta sulle varie questioni legate al Palazzo Unico, il Vice Presidente RESCHIGNA nel pomeriggio di mercoledì 18.02.2015 ha relazionato sulle problematiche presenti.
1) Sperimentazione delle postazioni di lavoro del palazzo utilizzando le "cavie" regionali.
RESCHIGNA: se sperimentazione ci sarà, questa avverrà non a CANTIERE in corso e su base volontaria. Di parere opposto TABASSO della struttura regionale che segue i lavori del Palazzo che ha chiesto che la sperimentazione avvenga comunque con il cantiere in corso nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. NON CI PIACE!!! O l'una o l'altra si decidano a parlarsi tra di loro ed alla svelta... cribbio!!!
2) Accessibilità al Palazzo - Trasporti.
RESCHIGNA: stante il fatto che la metropolitana ed il sottopasso della stazione Lingotto non saranno pronti prima di qualche anno, si è impegnato a richiedere servizi automobilistici idonei al trasporto al Palazzo per i dipendenti regionali (chi paga?), nonchè di mettere a disposizione quota parte dei parcheggi interrati a favore dei dipendenti stessi, ma... a pagamento. NON CI PIACE!!!
3) Open space.
RESCHIGNA: gli spazi interni del Palazzo sono stati pensati e quindi progettati per non avere strutture divisorie che impediscono il passaggio della luce. Quindi il personale sarà collocato ai piani secondo due o tre tipologie di postazioni comunque rigorosamente a "VISTA" tra di loro. NON CI PIACE!!!
4) Inizio dei trasferimenti del personale al Palazzo.
RESCHIGNA: A partire da fine ottobre 2015 per terminare a primavera 2016. VEDREMO.
5) Alienazione stabili di proprietà.
RESCHIGNA: fatta eccezione dello stabile di Corso Bolzano verranno tutti venduti. VEDREMO.
6) Struttura tecnica.
RESCHIGNA: Verrà individuato il nuovo direttore dei lavori tra l'attuale personale che presta servizio alla struttura del Palazzo Unico. Il professionista esterno del Politecnico affiancherà come consulente la struttura. NON CI PIACE!!! Non era il caso di chiamare e pagare esterni all'interno della Regione ci sono professionalità adeguate e sufficienti per svolgere il lavoro. Poi non è compito dei politici individuare tecnici ... ci sono norme e leggi ben chiare. Possibile che il tutto avvenga sempre alla faccia delle procedure previste dalle norme vigenti ?
7) Commissione di collaudo.
RESCHIGNA: Il soggetto che verrà nominato sostituirà uno degli attuali tre membri della COMMISSIONE DI COLLAUDO già in essere. Motivazione: la commissione di collaudo a suo avviso deve essere "AUTOREVOLE". NON CI PIACE!!! Ragionamento fumoso... o la Commissione è autorevole o non lo è nel suo insieme. Se è stata nominata è perchè avevano le professionalità adeguate. Scelte sbagliate per quali motivi? E perchè uno solo viene sostituito? Magari il membro che verrà sostituito, lo si sostituisce perchè si è dato per caso malato? Bei tempi della "Madre RUSSIA"... Non è dato saperlo... qui le risposte di RESCHIGNA si sono fermate. Mah!!!
8) Incentivi "Merloni" a favore dei dipendenti coinvolti nella struttura.
RESCHIGNA: E' CONTERNO che deve decidere. NON CI PIACE!!! Che il Capo GABINETTO allora decida in fretta o si o no, senza portare avanti questo tema all'infinito e spieghi i motivi senza perdere tempo... ed eviti la Giunta di chiedere alla CORTE DEI CONTI... per cortesia... Abbiamo perso il conto delle Brutte figure!!!
ULTIME NOTIZIE del 20.02.2015
- NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE DEI LAVORI: E' GIUSEPPE BORGOGNO STIMATO NOSTRO COLLEGA REGIONALE. A LUI I NOSTRI MIGLIORI AUGURI DI BUON LAVORO (per correttezza di informazione si rende noto che la procedura adottata di urgenza... ha superato la ricerca di professionalità interna al nostro Ente prevista dalle normative vigenti).
- DOPO LE DICHIARAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE RELATIVE ALLA VOLONTA DI NOMINARE DUE PROFESSIONISTI DI FIDUCIA DELLA POLITICA NEL "GIRO" TECNICO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL PALAZZO UNICO (METODO CONTESTATO DAL CSA in quanto incompatibile con le procedure previste dalle normative vigenti in materia di lavori pubblici), SI E' TENUTO OGGI (proprio così... riunione che avviene DOPO e NON PRIMA delle dichiarazioni pubbliche fatte nei giorni scorsi da RESCHIGNA E CHIAMPARINO in merito ai due PROFESSIONISTI esterni) UN APPOSITO CONCLAVE TRA IL CAPO GABINETTO, IL DIRETTORE DELL'AVVOCATURA ed altri... PER CERCARE DI EVITARE la clamorosa "GAFFE" della Giunta Regionale. SARANNO RIUSCITI A TROVARE "GIUSTIFICAZIONI" a supporto APPROPRIATE? LA PROCURA DELLA CORTE DEI CONTI E LA MAGISTRATURA ORDIDINARIA ASPETTANO IN "RIVA AL FIUME"...