Non è mai troppo tardi...
«La nostra immagine è seriamente compromessa - ammette il Presidente Cattaneo -. La politica deve saper chiedere scusa. Abbiamo sbagliato a non comprendere che le cose andavano cambiate, noi lo abbiamo fatto, ma evidentemente in modo non abbastanza efficace».
Beh.... ricordiamo cosa avvenne la scorsa primavera nel corso dell'inchiesta sui costi della politica nel Consiglio regionale della Basilicata.
In quella Regione furono truffa e peculato le accuse contestate dalla Procura di Potenza agli assessori regionali Vincenzo Viti (Pd) e Rosa Mastrosimone (Idv, esterno) ed il capogruppo del Pdl, Nicola Pagliuca (tutti messi agli arresti domiciliari).
Vennero inoltre notificati otto divieti di dimora per altri componenti dell'Assemblea lucana.
L'inchiesta era partita a ottobre con il sequestro di una voluminosa documentazione nel Consiglio regionale. Dall'inchiesta, coordinata dal Procuratore di Potenza Laura Triassi, erano emerse situazioni meritevoli di verifiche. Finirono sotto la lente di ingrandimento i rimborsi per pranzi e cene, costi che il Consiglio Regionale riconosceva ai politici per il vitto.
Dalle verifiche si è accertato che quasi tutte le ricevute erano state emesse dagli stessi ristoranti. C'è anche un rimborso per le spese sostenute per la cresima di un nipote.
Immaginiamo cosa sarebbe accaduto in Piemonte se la Procura di Torino avesse voluto seguire la stessa procedura per i nostri 43 politici...