Nati “imparati”…
Stiamo assistendo all’avvio voluto dalla Giunta CHIAMPARINO del percorso di riorganizzazione delle strutture amministrative regionali volto a rendere maggiormente coerenti i modelli di gestione con gli obiettivi strategici dell’Ente.
In questa fase il sindacato sta proprio assistendo all'evolversi degli eventi, in quanto questa maggioranza non ha inteso, sino ad ora, avere nessun confronto politico tematico preliminare con i rappresentanti sindacali (ad eccezion fatta della banale informativa prevista dal CCNL a provvedimenti di fatto già assunti).
Il tema non è la richiesta di “cogestire” le scelte, queste spettano a coloro che governano, ma in considerazione del fatto che le ricadute delle azioni che verranno messe in campo dalla Giunta CHIAMPARINO interesseranno il futuro lavorativo di migliaia di lavoratrici e lavoratori, il non ricercare un confronto politico con le OO.SS. su questi temi riteniamo sia una scelta sbagliata e di basso profilo.
Un confronto assolutamente necessario in quanto i temi della riorganizzazione, a detta della Giunta (vedere DGR), sono rivolti al contenimento del costo del lavoro ed al recupero di una maggiore competitività dell’Ente.
Proprio così... CONTENIMENTO DEL COSTO DEL LAVORO.
Che la Giunta CHIAMPARINO intenda ridurre gli stipendi ai dipendenti della Regione?
E’ opportuno ricordare, a tal proposito, che nel caso dei contratti di lavoro italiani a tempo indeterminato, il costo del lavoro per ciascun dipendente è dato dalle componenti:
1. stipendio lordo (o salario)
2. contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie a carico del dipendente
3. imposte a carico del dipendente
4. contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie a carico del datore di lavoro
imposte a carico del datore di lavoro
Per questi motivi è assolutamente indispensabile addivenire, nel breve periodo, all’incontro CHIARIFICATORE con il Presidente CHIAMPARINO, ciò al fine di conoscere gli intendimenti politici strategici di questa Amministrazione volti al contenimento del costo del lavoro dei dipendenti dell’Ente Regione Piemonte.
Ricordiamo infine a tutti gli "ottusi" ed agli "ignoranti" in materia che l'incidenza delle spese per il personale regionale sul Bilancio della Regione Piemonte (personale della Giunta più quello del Consiglio) rappresenta solo l'1,57% del bilancio stesso.