Lo spreco continua...
La Giunta Regionale ha approvato di una apposita delibera nella quale vengono individuate ben dieci figure di Vicedirettori.
Tali Vicedirettori non sono però equamente distribuiti tra le Direzioni regionali, bensì vengono previsti solo in sette di queste.
Lascia perplessi la scelta politica della Giunta CHIAMPARINO, volta ad aumentare di circa 1000 euro lordi al mese lo stipendio di 10 Dirigenti regionali, ciò in contrasta con i sacrifici imposti a tutto il personale regionale tenuto conto che lo stipendio tabellare dei dipendenti è fermo da circa sette anni.
Senza contare che tale scelta appare non coerente con la riorganizzazione che ha portato appena due mesi fa ad una drastica riduzione dei Settori regionali e degli incarichi dirigenziali in nome della spending review .
Meglio sarebbe stato, a nostro giudizio, prevedere l’istituzione di soli due o tre vice-direttori.
Le 10 posizioni non giovano all’organizzazione, né rispondono a quelle caratteristiche di eccezionalità a cui dovevano riferirsi.
Peraltro in certe Direzioni con Vicedirettori, il Direttore non ha già una retribuzione maggiore proprio per il peso maggiore dell’incarico?. Certo che si.
Inoltre, non si capisce come possono coesistere nella stessa Direzione la figura del Vice Direttore e del Direttore vicario, qualora disgiunte, dove il primo sarà retribuito, mentre il secondo no.
In considerazione del fatto che è stato ufficialmente comunicato al Sindacato che la scelta è stata prettamente politica e non tecnica, e che non è frutto di analisi organizzative e funzionali, non possiamo che comunicare il nostro TOTALE DISSENSO su quanto accaduto.
Tanto paga pantalone…no?