"L'Europa s'è desta": sono le parole in italiano utilizzate nel suo intervento agli Stati generali per l'economia in corso a Villa Pamphili la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen secondo quanto si apprende. La presidente ha in particolare citato il programma Ue Next Generation, "un'alleanza fra le generazioni" che rappresenta, ha sottolineato, "un'opportunità unica per l'Italia".
"Oggi sappiamo che possiamo sconfiggere questa crisi solo se lo facciamo insieme - ha detto la presidente, spiegando lo slogan "l'Europa s'è desta" - La solidarietà non è solo la scelta più etica. È l'unico modo efficace di affrontare una crisi di questa ampiezza". Questa, ha aggiunto, è l'idea che è alla base del Recovery plan, Next Generation Eu, "che sarà in cima al rinnovato bilancio di lungo termine dell'Ue".
"Questo è il momento dell'Europa - ha continuato Ursula Von Der Leyen nel suo intervento agli Stati generali - È il momento di riunire le forze e reagire al disastro della pandemia nei paesi membri. È il momento di risolvere le divergenze e le disparità fra le diverse parti d'Europa per non lasciare indietro nessun paese e nessuna regione".
Next Generation, ovvero il recovery plan, è "un'alleanza fra generazioni - ha spiegato ancora - Noi, l'Ue, per la prima volta chiediamo in prestito denaro ai nostri figli. Quindi il nostro investimento di oggi deve dare risultati per i nostri figli. Non dobbiamo, come talvolta i Paesi hanno fatto, prendere in prestito dai nostri figli solo per spendere di piu' oggi. Oggi, investiamo per la prossima generazione dell'Europa".