L'alternativa sindacale c'è...

14.05.2015 22:08

Si è svolto a Rimini dal 11 al 14 maggio 2015, il IX Congresso Confederale della CISAL. Organizzazione a cui aderisce il CSA.

Hai lavori congressuali ha partecipato, in qualità di componente della Segreteria Confederale della Provincia di Torino: Luigi SERRA.

Fisco, lavoro, previdenza i temi al centro del dibattito del Congresso. Al termine del quale è stato rieletto nella carica di Segretario Generale: Francesco CAVALLARO.

Come sostiene Francesco Cavallaro: “Serve una nuova politica economica per il benessere del Paese. Mentre nel resto del mondo si discute di social impact bonds e di social value act, in Italia le uniche risposte alla perdita di efficienza della macchina pubblica continuano a essere il blocco di stipendi e contratti per i dipendenti del pubblico impiego o la tassazione dei fondi pensione.

Non possiamo più permetterci di perdere tempo con misure inefficaci,  trascurando le necessarie riforme strutturali.

La Legge di Stabilità, finanziata ‘in deficit’ e incapace di fornire soluzioni concrete, ne è un esempio”.

“Il Governo - continua il segretario - sembra convinto che aumentando le tasse su Tfr e fondi pensione o erogando in maniera disfunzionale 80 euro in busta paga si finisca per stimolare i consumi.

Ma il problema primario della nostra economia sono la domanda interna e la ripartenza della produzione, che insieme farebbero decollare il PIL.

Le nostre proposte si basano sulla convinzione che una nuova fase di accelerazione non possa essere raggiunta se non puntando contestualmente su riforma fiscale, riduzione del costo del lavoro e rilancio dell’economia”.