La realtà supera la fantasia...

11.04.2014 00:00

Anno del Concorso Dirigenziale: 2004.

Profili Professionali messi a concorso: 10.

Partecipanti: 736.

Idonei: 102.

Vincitori: 15

Idonei in graduatoria (a tempo illimitato): 87.

E’ così il concorso del 2004 bandito dal Centrodestra e gestito, dopo un anno e mezzo di congelamento, dal Centrosinistra, fa ancora parlare di se…

Quel concorso arrivava dopo 16 anni di assenza, nell'Ente Regione Piemonte, di concorsi per la Dirigenza.

I concorsi terminano quindi nel 2006. Le graduatorie relative sarebbero dovute decadere dopo tre anni, come prevedeva la legge all’epoca, ma il Consiglio Regionale (Giunta BRESSO) nel 2008 pensò bene di promulgare apposita norma legislativa con la quale venne prorogata la validità delle graduatorie fino all’agosto 2011. Ma non è finita…

Governo COTA: grazie ad un “ACCORDO POLITICO” trasversale tra il PDL ed il PD più altri “partitucoli” (2 consiglieri del PDL - 2 del PD - 1 della LEGA - 1 dell' IDV - 1 della Fed. sinistra Europea - 1 di Sinistra Ecologica libertà con Vendola), nella legge regionale n. 25 del 27 dicembre 2010, viene approvato un apposito articolo (art. 8) che proroga a tempo ILLIMITATO la validità delle succitate graduatorie.

Norma palesemente in contrasto con le normative nazionali vigenti….

Ma a ROMA (ladrona), TUTTO TACE e l’articolo diventa per l’Ente Regione Piemonte: LEGGE!!!.

Tutti oramai nell’Ente sanno vita morte e miracoli di questo concorso.

Un esempio? Nel periodo BRESSO, la Giunta ha un impellente "bisogno" di assumere un Dirigente alla Struttura regionale denominata “Legale”.

Bene avranno "pescato" dalla graduatoria del profilo dirigenziale “giuridico-amministrativo”... no?

NO... NO...

Il  “pescato” è un architetto faceva parte della graduatoria del profilo “esperto in urbanistica”, dicono che fosse anche un rappresentante del maggiore sindacato regionale??? Che sfiga!!!

Ma chiudiamo in bellezza.

Prima del termine del mandato, in prossimità delle elezioni, la BRESSO pensa di bandire  un concorso pubblico per 20 nuovi posti dirigenziali… Succede il finimondo e l'idea del concorso viene abbandonata...

Ricordiamo l'alzata di scudi del CENTRODESTRA in Consiglio Regionale che, con un proprio Ordine del Giorno, ironizzava: «Che senso ha bandire un concorso adesso? Si sono accorti solo ora, a tre mesi dalla scadenza del mandato, che mancano dei dirigenti?».

Certamente accorgersi a 3 mesi dalla fine della legislatura che mancano dirigenti è uno scandalo... accorgersene ad un mese dalla fine del mandato... è BURLESQUE!!!!!