La riforma della P.A. ... sono solo balle!!!!
La riforma della P.A. sono le solite "balle italiane.
Tutti i governi succedutisi negli anni, dal dopoguerra a oggi, si sono quasi sempre riempiti la "bocca" con questo tema.
Il problema è che la massa di norme è ingestibile e sono al limite dell'inconoscibilità, create dalla politica per governare i processi
Nel tempo è’ stato falsamente ribadito e rafforzato il principio della distinzione delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo dalla concreta amministrazione, il cui ambito applicativo ridetermina le dimensioni e l’effettività dei nuovi “poteri” dei vertici politici.
Tali poteri vanno dalla definizione di obiettivi e programmi e individuazione e ripartizione delle risorse, alla verifica della rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.
Di qui, come contraltare, la previsione in favore dei dirigenti di tutti i poteri di gestione amministrativa e tecnica nonché del carattere esclusivo e non derogabile - se non ad opera di specifiche disposizioni legislative - della riserva di competenza costituita in favore del dirigente.
Spesso, oggigiorno, questo significa il completo servilismo della dirigenza al proprio politico di riferimento, divenuto padrone delle sorti e del futuro professionale del dirigente.