Iscritti della CISL passano al CSA...
Lasciano la CISL oltre 400 iscritti, più di 80 RSU e diversi dirigenti. Non si ferma la lenta, ma inarrestabile, fuoriuscita di quadri sindacali, operatori e iscritti alla Federazione della Cisl “ Funzione Pubblica ” di Torino e del Canavese.
“Una scelta che non mette in discussione i valori fondanti della Cisl, bensì le strategie politico-sindacali messe in atto dai dirigenti della stessa Federazione Cisl Fp, a partire dal livello nazionale fino a quello territoriale di Torino, che calpestano, deridono e distruggono i principi della partecipazione, della democrazia e della solidarietà”.
Denunciano l’incredibile silenzio dell’attuale Dirigenza della Federazione che non da voce al dissenso interno, alla rabbia e alle rivendicazioni, in particolare dei lavoratori che erogano dei Servizi ai cittadini, sia di tipo amministrativo, sia dei Servizi alla persona.
Gli “artefici” di questo terremoto dicono in che si sono stancati di assistere alla lenta e inesorabile demolizione della Federazione FP CISL di Torino, faticosamente costruita negli anni.
E così questi lavoratori, iscrivendosi al CSA, danno vita ad una nuova esperienza sindacale, più vicina alle esigenze e alle aspettative delle lavoratrici e lavoratori dei Comuni, Enti e Aziende pubbliche e dei Servizi alla Persona.