IL CSA con i PRECARI regionali...

21.05.2021 14:06

Il CSA, al fine dare compiuta attuazione al D. Lgs. 25 maggio 2017 n. 75 che ha disposto il progressivo superamento del precariato del personale delle P.A., intende sostenere le istanze del personale regionale precario di categoria D che presta servizio presso l’Ente Regione Piemonte con contratti a tempo determinato.

Mentre la Giunta Regionale intende attivare nell’ambito del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2020/2022, specifici concorsi riservati a favore delle n. 7 risorse professionali di che trattasi, utilizzando i disposti dell’art. 20, comma 2 del D.lgs 75/2017  (comunicazione resa nota recentemente in Consiglio Regionale), il CSA propone all''Amministrazione regionale di procedere alla loro assunzione DIRETTA (a tempo pieno ed indeterminato), ricorrendo alle modalità di cui al comma 1, dell’art. 20 del D. Lgs. 25 maggio 2017 n. 75. 

Si sottolinea che tale opzione è già stata assunta in altre Regioni italiane, quali: la Lombardia, il Veneto, la Liguria, la Sicilia, la Calabria e l’Emilia Romagna.
 
Tale scelta si coniugherebbe perfettamente con i principi di economicità, efficacia ed efficienza i quali impongono alla P.A. il conseguimento degli obiettivi legislativamente prefissati con il minor dispendio di mezzi e risorse.
La scelta di un'assunzione diretta senza passare attraverso concorso riservato, si coniugherebbe perfettamente con i principi di economicità, efficacia ed efficienza i quali impongono alla P.A. il conseguimento degli obiettivi legislativamente prefissati con il minor dispendio di mezzi e risorse, opzione è già stata assunta in altre Regioni italiane, quali: la Lombardia, il Veneto, la Liguria, la Sicilia, la Calabria e l’Emilia Romagna. 
 
Il motivo per cui la Giunta regionale non intende avvalersi di procedure più dirette ed efficaci ma intende politicamente affidarsi ad un concorso a loro riservato... non è ad oggi conosciuto... 
 
Vuole la Regione Piemonte ed i suoi manager iniziare a semplificare veramente e smetterla di continuare a fare i BUROCRATI? 
 
Vi terremo informati.