Grazie…”Madiba”.

06.12.2013 22:12

Con Nelson Mandela, scompare uno dei piu' grandi protagonisti del XXI secolo.

"Ho combattuto contro la dominazione bianca e contro quella nera.  Ho accarezzato l'ideale di una societa' democratica e libera in cui tutte le persone vivono insieme in armonia e pari opportunità. E' un'ideale che spero di vivere e di realizzare.  Ma se sarà necessario, è un'ideale per cui sono disposto a morire".

Nel 1944 aderì all'African National Congress (Anc).

Accusato, insieme ad altri nove, di sabotaggio nel 1964 venne condannato all'ergastolo, ed incarcerato nella famigerata prigione di Robben Island.

Mandela rivide la libertà solo 26 anni più tardi, l'11 febbraio 1990, quando fu scarcerato dietro le pressioni di una campagna internazionale lanciata dall'Anc, culminata nel 1988 con un concerto allo stadio di Wembley, dove 72 mila persone chiesero a gran voce la liberazione di quello che era divenuto il leader del partito e fonte d'ispirazione per tutto il mondo. Una volta libero iniziala battaglia per riconciliare il Paese con il suo doloroso passato, lottando per il riconoscimento e la dignità della maggioranza nera ma rassicurando allo stesso tempo i bianchi a non avere paura del cambiamento ma anzi a rimanere e investire in patria.