Gianluca VIGNALE scende in campo...
E’ con soddisfazione che apprendiamo che su nostra sollecitazione (peraltro estesa a tutti i gruppi del consiglio regionale) l’ex Assessore al PERSONALE della Regione Piemonte ha chiesto ed ottenuto che la prossima settimana l’Assessore FERRARIS ed il Segretario PETRELLI vadano ad illustrare, in I commissione consiliare, le nuove politiche di gestione del personale relative alla modifica di metodi e criteri di attribuzione di PO e AP.
Tale necessità nasce da una corretta relazione con il Consiglio regionale anche nel rispetto della l.r. 23 del 2008 che all’art. 5 comma 2 recita: “ L'Ufficio di Presidenza del Consiglio e la Giunta regionale adottano i provvedimenti di organizzazione previa informazione alla competente Commissione consiliare”.
Vignale nella comunicazione sottolinea: “Mi permetto, credendo di conoscere la delicatezza e l’importanza di questo tema per un buon funzionamento dell’Ente, di richiedere di presentare e illustrare alla commissione competente le proposte di modifica di attribuzione e retribuzione di Po e AP, con un documento scritto che indichi le differenze rispetto alla situazione attuale e sostanzi i motivi che hanno spinto l’amministrazione a tali modifiche.
Non solo. Sarà utile per i lavori soprattutto con un prospetto che provi a indicare -a riforma attuata- modifiche organizzative, di retribuzione accessoria e quali miglioramenti ci si attende da tale “riforma” che possono essere esclusivamente di carattere economico (un risparmio per l’Ente) oppure organizzativo.
E’ dal sottoscritto certamente condiviso un principio generale che tenda a rendere efficiente e efficace la “macchina” regionale individuando parametri quanto più oggettivi per individuare modalità di riconoscimento della professionalità.
Credo però sia indispensabile intervenire su aspetti come l’individuazione di difformità di trattamento economico, le deleghe del procedimento, i parametri di valutazione, il possesso di titoli di studio etc. con la massima chiarezza e trasparenza”.
Efficace come sempre il buon VIGNALE… per adesso ringraziamo!!!