Il governo degli amici miei...
Quello che veramente dispiace è vedere il Presidente CHIAMPARINO convinto che il Sindacato stia contestando l'operato della Giunta Regionale in materia di personale, non perchè vengono disattese le prerogative sindacali previste dal CCNL... ma solo per "partito preso".
Niente di più sbagliato!!!
Perchè allora ciò accade? Due le probabili spiegazioni...
La prima riguarda il livello politico di relazione. Preferendo orientare la sua attenzione al confronto con i livelli confederali/regionali delle rappresentanze sindacali, il livello aziendale in Regione è scarsamente considerato.
La seconda è conseguente al metodo di relazione scelto. Un metodo che peraltro aveva già adottato in qualità di "Primo cittadino del Comune di TORINO" affidando, in quell'epoca, a VACIAGO ed a DEALESSANDRI la gestione della macchina comunale e non solo.
E' del tutto evidente che la costruzione della sue conoscenze avviene per interposte persone, quindi le varie problematiche sono riferite, mediate, filtrate da quei suoi pochi fidati interlocutori.
Quanto si può soffermare un Presidente, oggigiorno, sui contenuti dei documenti tecnici predisposti dai suoi fidati? Immaginate voi...
Cosa sa delle regole fondamentali volte all'INFORMAZIONE, al CONFRONTO ed alla CONTRATTAZIONE previste dal nuovo CCNL?
Ovviamente nulla... se non viene correttamente informato...
Ciò nonostante per lui le OO.SS.aziendali hanno solo tempo da perdere...
Che dire... stando così le cose oramai da 4 anni... non cambieranno certamente adesso. Peccato... veramente peccato...
Come CSA non ci resta che dire le cose come stanno. Nella giornata odierna siamo stati ricevuti con le altre Organizzazioni sindacali dai componenti della Prima Commissione Consiliare (non hanno presenziato all'incontro i componenti della Giunta Regionale)
Due le problematiche aperte.
1) Qualora non venga approvato il DPCM che permette alla Regione Piemonte di implementare le risorse del FONDO ACCESSORIO 2018, la Regione intende approvare (come ha fatto la Regione VENETO) una apposita legge regionale che stanzia comunque le risorse necessarie per l'equiparazione economica dei dipendenti ex-provinciali?
2) Il contenuto della bozza di DGR "Disciplina dell'area delle posizioni organizzative del ruolo della Giunta e del Consiglio regionale" riporta come esperita la fase di contrattazione con le OO.SS.. Non è vero. La fase di contrattazione, con riferimento al tema della retribuzione di risultato, si è formalmente avviata con la convocazione del 20/09 u.s..Le OO.SS.hanno presentatto dei criteri specifici per l'articolazione di tale indennità senza aver avuto risposte esaustive dalla delegazione di parte pubblica. I termini previsti dalla CONTRATTAZIONE in materia non sono ancora scaduti (45 giorni dall'avvio della CONTRATTAZIONE prorogabili di altri 45).
NON C'E' MIGLIOR SORDO... DI CHI NON VUOL SENTIRE...