Finalmente... si parla di innovazione!
Lunedì 7 marzo 2022, si è tenuto il primo incontro in Regione Piemonte, dell'Organismo paritetico per l’innovazione, previsto dal CCNL.
L'attivazione dell'organismo, fortemente voluta dal CSA (alla riunione ha partecipato Gigi SERRA), è stata resa possibile dalla lungimiranza del nuovo dirigente regionale avente le competenze in materia di "relazioni sindacali": Andrea DE LEO.
L’organismo paritetico è la sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti di organizzazione e innovazione, miglioramento dei servizi - anche con riferimento alle politiche formative, al lavoro agile ed alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - al fine di formulare proposte all'ente o alle parti negoziali della contrattazione integrativa.
L’organismo paritetico per l’innovazione ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da CSA, CGIL, CISL e UIL, nonché da una rappresentanza dell’ente, con rilevanza pari alla componente sindacale.
Si riunisce ogniqualvolta l’ente manifesti un’intenzione di progettualità organizzativa innovativa, complessa, per modalità e tempi di attuazione, e sperimentale.
Può trasmettere proprie proposte progettuali, all’esito dell’analisi di fattibilità, alle parti negoziali della contrattazione integrativa, sulle materie di competenza di quest’ultima, o all’ente.
All’organismo di che trattasi possono essere inoltrati progetti e programmi dalle organizzazioni sindacali succitate o da gruppi di lavoratori. In tali casi, l’organismo paritetico si esprime sulla loro fattibilità.
Costituiscono oggetto di informazione, nell’ambito dell’organismo di cui al presente articolo, gli andamenti occupazionali, anche di personale con rapporto di lavoro a tempo parziale, i dati sulle ore di lavoro straordinario e supplementare del personale a tempo parziale, i dati sui contratti a tempo determinato, i dati sui contratti di somministrazione a tempo determinato, i dati sulle assenze di personale.