Mi raccomando... sempre Fedeli.
Un altro scivolone per la ministra Valeria Fedeli.
Dopo la storia della sua laurea mai conseguita (si trattava di un diploma) inserita nella sua biografia da ministro dell'Istruzione la titolare del dicastero torna a fare una gaffe, questa volta in tema di storia.
In occasione del “Premio Cherasco Storia”, svoltosi il 27 maggio u.s., che come si legge nella presentazione "si propone di esaltare la storia come disciplina fondamentale di ogni convivenza civile e di favorire nei giovani la passione per la ricerca e l'indagine approfondita del passato", la Ministra scrive a CHIAMPARINO ed al Sindaco di CHERASCO: «È qui che nel 1631 venne firmata la Pace che concluse la guerra del Monferrato, durante la peste che fa da sfondo ai Promessi Sposi. È qui che più tardi, nel 1796, Napoleone impose a Vittorio Emanuele III l’armistizio con cui decretò la capitolazione Sabauda».
Peccato che il «re piccolo» o «sciaboletta» - così soprannominato dagli italiani - salirà sul trono quasi un secolo dopo.
Se non fosse che il discorso è stato fatto in un «Premio Storia» si potrebbe derubricare a semplice scivolone. L’armistizio fu firmato da Vittorio Amedeo III, ma questo forse è nozionismo sfrattato dalla scuola 2.0.
Nella vecchia scuola l’insegnante di storia avrebbe assegnato all’alunna un bel 4.
Presidente CHIAMPARINO al cambio di Governo, stante il fatto che la FEDELI rimarrà disoccupata, una consulenza sul tema dell’Istruzione nella nostra Regione... vogliamo mica negargliela? Oppure la prendiamo come manager per l'ennesima riorganizzazione o come Dirigente altamente qualificato cui affidare la responsabilità della Direzione dei Lavori per la conclusione delle opere della Sede Unica Regionale? Bell'idea no?