...ed il Rinnovo Contrattuale...
Sembrerebbe che il Governo RENZI, per risolvere la questione del rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici, stia pensando a una sorta di “contratto ponte”, che darebbe ai lavoratori niente più che degli irrisori contentini, per rinviare a tempo indeterminato la definitiva, quanto auspicabile soluzione, il Segretario Generale CSA Regioni Autonomie Locali Francesco Garofalo, intende precisare quanto segue.
“L’ipotesi del contratto ponte costituisce un atto innaturale, non contemplato da alcuna norma, che evidentemente mira a coinvolgere anche le Federazioni di comparto non rappresentative e quindi a scavalcare quelle legittimate a tal ruolo.
Pertanto, invito queste ultime ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei lavoratori del pubblico impiego, che da quella stravagante forma di contratto non trarrebbero alcun effettivo vantaggio, anzi, si vedrebbero privare per chissà quanto altro tempo ancora del sacrosanto diritto – per altro avvalorato da una sentenza di Corte Costituzionale – di vedersi rinnovare il contratto, dopo sette lunghi anni di attesa. Contestualmente, auspico da parte del Governo un intervento risolutivo immediato e concordato con le OO.SS. rappresentative.
Insomma si continua a governare con le solite chiacchiere costellate da interessi di bottega... ed i dipendenti pubblici continuano ad essere trattati come pezzenti.