Donald Trump ...
Donald Trump ha finora inanellato una serie di gesti e dichiarazioni elettoralmente controproducenti. Dalla vittoria della convention repubblicana in poi ha continuato a mantenere un profilo duro e radicale.
Uscito trionfante dalle primarie, ma con appiccicata addosso l’etichetta di misogino e xenofobo, non ha fatto nulla per smussare gli angoli più ruvidi della sua immagine pubblica e offrire così un prodotto più rassicurante al grande elettorato moderato che dovrebbe spalancargli le porte della Casa Bianca.
Anzi, ha continuato ad attaccare i musulmani, ha invitato i russi ad hackerare la mail di Hillary Clinton, ha lasciato intendere che il popolo del secondo emendamento (quelli che vanno in giro armati, insomma) avrebbero potuto fermare la sua avversaria democratica e poi si è andato a impegolare in una polemica con la madre di un soldato americano, e musulmano, morto in Iraq. In poche parole, ha detto tutte quelle cose che se anche le pensi te le tieni per te, ammesso che tu ambisca ad accaparrarti la maggioranza relativa dei consensi nel tuo Paese.
È altrettanto vero che Trump le primarie repubblicane le ha vinte così, ha esordito con il muro e i messicani stupratori, e poi ha continuato su questa scia del politicamente scorretto per mesi. Ma è chiaro che ciò che trova consenso tra l’elettorato repubblicano non è lo stesso che convince gli americani nel loro complesso a votarti. E infatti Trump ha rapidamente sperperato, in pochi mesi, il vantaggio elettorale con cui aveva esordito nel suo confronto diretto con Hillary Clinton.
Come gli ha giustamente fatto notare Reince Priebus, il capo del Comitato Nazionale Repubblicano, dalla sua investitura in poi Trump ha procurato talmente tanti danni alla sua stessa campagna che avrebbe ottenuto un risultato migliore restandosene a giocare a golf nel suo club in Florida.
E allora torna attuale la domanda che ha accompagnato tutta la recentissima e finora breve carriera politica del magnate newyorkese. Trump vuole davvero vincerle queste elezioni presidenziali?