L'avvocato del diavolo...

19.08.2013 13:18

Ed alla fine la Giunta Regionale ha posto fine alla querrelle legata al “dirigente” del Settore regionale “AVVOCATURA”.

L’antefatto. L’articolo 23 della Legge 31 dicembre 2012, n. 247 “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense”, prevede l’obbligatorietà per gli avvocati degli uffici legali specificamente istituiti presso gli enti pubblici, ai quali viene assicurata la piena indipendenza ed autonomia nella trattazione esclusiva e stabile degli affari legali dell'ente ed un trattamento economico adeguato alla funzione professionale svolta, di essere iscritti in un elenco speciale annesso all'albo professionale.

La responsabilità dell'ufficio è affidata ad un avvocato iscritto nell'elenco speciale che esercita i suoi poteri in conformità con i principi della legge professionale.

Stante tale normativa la dott.ssa Bottero, non possedendo tali requisiti, non poteva più ricoprire l’incarico dirigenziale. E’ così l’efficiente Giunta Regionale, in data 2 agosto del 2013, attraverso due distinte delibere ha:

1)     nominato la dott.ssa Bottero responsabile del Settore “Relazioni istituzionali della Giunta Regionale – Ufficio di Roma” (ma nella spending review il consulente di COTA non voleva accorpare quel Settore?)

2)     nominato l’avv. Scollo responsabile del Settore “Avvocatura” (rincorsa riuscita… obiettivo raggiunto).

E vissero così tutti felici e… contenti!!!