Il gioco si fa duro...
ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!!
Come promesso ecco le risposte che aspettavamo. Durante l'incontro tecnico svolto il 31.03.2014 con i rappresentanti dell'Amministrazione regionale sul tema delle nomine delle AP e PO, è stato comunicato quanto segue:
1) con apposita delibera di giunta la validità degli incarichi verrà fissata in 4 anni.
2) delle 48 attuali posizioni vacanti l'amministrazione intende rendere disponibili, per le Direzioni di appartenenza delle stesse, il valore economico pari all'80% della posizione vacante.
Il restante 20% sarà gestito dalla Direzione Risorse Umane per esigenze legate all'organizzazione del lavoro dell'Ente nel suo complesso (48 posizioni = € 712.000,00).
3) tutte le operazioni collegate alla nuova nomina delle AP e delle PO dovranno avere termine entro il 15 aprile p.v..
NEWS.
Parrebbe infine che le 48 posizioni verranno assegnate in una seconda fase, quindi dopo il 15 aprile... e che verrà con DGR revocato l'avviso pubblico voluto dalla Giunta qualche mese or sono e finalizzato alla scelta dei nuovi Direttori regionali, che resteranno quindi in carica sino al prossimo autunno... nuova giunta permettendo.....
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(vecchio articolo)
Lunedì 24.03.2014 è passata in Giunta regionale la delibera n. 37-7302, relatore l'Assessore VIGNALE, dal titolo: "Incarichi direttoriali del ruolo della Giunta Regionale: provvedimenti".
Già il titolo è un programma. Attraverso tale atto la Giunta ha prorogato sino al 9 aprile 2014 i termini per la selezione dei nuovi Direttori regionali, già in scadenza (secondo gli avvisi a suo tempo pubblicati) il 27 marzo 2014.
Dal palazzo si racconta che gli Uffici preposti al controllo degli atti amministrativi regionali, hanno "sconsigliato" la Giunta regionale, attraverso apposito parere giuridico, di assumere i provvedimenti di nomina dei Direttori, non ritenendo tali atti: nè urgenti, nè indifferibili e nè ordinari.
Sfugge però a chi scrive il perchè della proroga sino al 9 aprile 2014... se le nomine non si possono fare ora, si potranno fare dopo tale data? Boh... molto probabilmente dovranno tessere le fila... giusto il tempo di convincere qualche Assessore reticente... oppure convincere qualche Direttore ad assumere incarichi ad interim....
Altro tema collegato al precedente riguarda la nomina delle nuove AP e PO la cui proroga termina il 15 aprile p.v..
La Giunta deve certamente deliberare l'arco temporale della durata degli incarichi (da 3 a 5 anni... il giusto è sempre la via di mezzo...), ciò al fine di consentire ai Direttori di nominare le AP e le PO in maniera uniforme.
Aspettiamo curiosi che la delibera venga messa all'ordine del giorno della prossima Giunta...
Siamo peraltro molto curiosi di vedere quali indicazioni la Giunta regionale darà ai Direttori regionali rispetto alla possibilità di coprire o meno le 48 posizioni organizzative attualmente vacanti...
E' evidente che se la Giunta regionale non dirà nulla in proposito, il budget a disposizione dei Direttori sarà quello comprensivo delle 48 attuali posizioni vacanti...
Se invece la Giunta vorrà effettuare qualche taglio o non mettere a disposizione proprio tutte le 48 posizioni... o qualcos'altro, ebbene in questa deliberà verrà detto qualcosina in proposito... Scommettiamo?