Consulenze in Regione... ma la Corte dei Conti lo sa?

22.02.2016 23:05

In Italia, in base ai dati dell’Anagrafe delle prestazioni, per il monitoraggio e la trasparenza della spesa pubblica (Ministero della Pubblica Amministrazione), la spesa nell’annualità 2014 per consulenti e collaboratori esterni, a cui sono stati affidati incarichi nelle amministrazioni pubbliche, è aumentata rispetto all’anno precedente del 61,32%.

Si scopre l’acqua calda.

Alle Regioni il primato dello sperpero, dove nel 2014, rispetto all’anno prima, si è registrata una crescita del 113,28%.

Possibile? Certamente sì.

Noi del CSA in Regione Piemonte è da tempo che denunciamo gli sprechi di Assessorati, Agenzie regionali, Società partecipate, Enti strumentali della Regione.

Una politica mirata a riacquistare credibilità dovrebbe ridurre i costi della politica, tagliando nettamente ogni sorta di privilegio.

Ma questo non avviene, basti pensare, ad esempio, che da anni in Regione esiste un articolo di una legge regionale (art. 15 della l.r. n. 23 del 28 luglio 2008), voluto fortemente dalla politica, attraverso il quale viene consentito al Presidente della Giunta regionale di avvalersi, per lo svolgimento delle proprie funzioni, del supporto di professionalità esterne in numero non superiore a tre, scelte sulla base di rapporti fiduciari.

Centinaia di migliaia di euro sperperati in questi anni dai Presidenti regionali a favore di consulenti da loro scelti sulla base di soli rapporti fiduciari…

Cosa aspetta il Consiglio regionale a cancellare questo assurdo privilegio borbonico così come da sempre richiesto dal CSA?

Un deciso cambio di rotta, specie in un momento in cui gli scandali sugli sprechi della politica si susseguono a ritmo frenetico, sarebbe quantomeno opportuno anche nella nostra Regione.

Ma RENZI lo saprà??? E la Corte dei Conti???

---------------------------------

ATTENZIONE - ATTENZIONE

LA NOSTRA DENUNCIA E' STATA RIPRESA NEL GIORNO STESSO DA "LO SPIFFERO"... ED ECCO IL COMMENTO "PICCATO" DEL "PALAZZO" PUBBLICATO SOTTO FORMA ANONIMA, SEMPRE SU "LO SPIFFERO", A COMMENTO DELLA NOSTRA DENUNCIA....

Negli Stati Uniti nessuno si scandalizza per lo Spoils System, chi vince si prende la responsabilità di nominare dei collaboratori a tempo determinato, se fanno bene ne trarrà vantaggio e sarà rieletto, altrimenti no. Se invece è costretto a scegliere sempre e solo tra i dipendenti, non è affatto sicuro che l'Ente otterrà efficienza e risparmi. Poi non so se Balagna sia più bravo di Serra o viceversa. Nel dubbio mi piacerebbe sapere che sia Serra che Balagna, se lavorano male, possono essere accompagnati alla porta rapidamente. Per Balagna mi par di capire che sia così, per Serra, no. Ad esempio, se i treni regionali fanno pietà, è colpa solo dell'assessore che c'è da un paio d'anni o è anche colpa del dirigente di settore che è lì da molti anni? E' un privilegio borbonico anche quello di sedere comodamente in posti di alta burocrazia? (FIRMATO PATTY)

https://www.lospiffero.com/buco-della-serratura/regioni-meno-soldi-piu-consulenze-25928.html