Conosciamone di più...
(1* parte).
A chi potevamo domandare informazioni in merito allo stato dell’arte del redigendo nuovo palazzo della Regione Piemonte, se non all’arch. Luigi ROBINO, il vero e proprio “PILONE PORTANTE” dell’opera. Detto fatto.
D. Architetto ci racconti la nascente “meraviglia”:
R. In sintesi. Il Palazzo della Regione ha 41 livelli fuori terra, con interpiano di 4,27 mt. due livelli interrati con medesimo interpiano. E’ costituto da più organismi distinti:
- LA CORTE INTERRATA, ai livelli -1 e -2 su cui si affacciano le funzioni di stretto servizio alla torre come gli archivi generali, il centro stampa, il magazzino economale, le centrali tecnologiche, la mensa, il centro fitness.
- LA TORRE, fulcro dell’intero complesso, dove sono collocati tutti gli uffici regionali, affonda nella corte interrata impostata al livello -2 e si sviluppa sino ad un’altezza di 183.61 mt dalla quota 0.00 che coincide con la piazza d’ingresso.
- IL CENTRO SERVIZI, un volume a se stante, collocato sul lato ovest della corte interrata, collegato alla torre da un tunnel vetrato sospeso, contiene il centro congressi, la biblioteca e la mediateca, tutte funzioni aperte ad una utenza esterna. E’ dotato di un accesso indipendente che ne permette il funzionamento separato dalle attività delle Torre per gli uffici della Regione.
- L’ASILO NIDO AZIENDALE, a servizio dei figli dipendenti alla base del Centro Servizi sviluppato su un solo piano terra.
- I PARCHEGGI INTERRATI, distribuiti su tre livelli interrati, prolungamento ed estensione della corte interrata con cui sono direttamente connessi.
D. Si completerà prima la “Salerno - Reggio Calabria” o il nostro “Pala”?
R. Sono ormai in avanzata fase di completamento le opere complementari riguardanti la viabilità di accesso al cantiere (area su via Passo Buole) e la realizzazione del campo sonde geotermiche a circuito chiuso. Tale attività coordinata con i lavori dell’appalto principale non ha interferito con le opere riguardanti la Torre uffici.
Sono praticamente ormai completate le strutture dei piani interrati della torre ed è quindi iniziata la realizzazione delle strutture in elevazione. Proseguono le attività di completamento degli interrati torre e dei parcheggi.
D. I soliti curiosi vogliono sapere notizie in merito all’andamento economico dei lavori.
R. E’ stato redatto il 4° SAL per € 30.890.188,50 (al netto del ribasso d’asta) per lavori eseguiti a tutto il 30.04.2013. E’ stata ora raggiunta la quota per la redazione del 5° SAL.
Considerando anche la contabilità in corso di redazione, per i lavori eseguiti dopo la data suddetta, sono stati complessivamente eseguiti lavori per oltre € 48.000.000 al lordo del ribasso d’asta.
Tale importo attualmente non è in carico alla Regione Piemonte, ma viene regolarmente pagato al soggetto esecutore con il sistema del Leasing in Costruendo, il cui contratto è stato sottoscritto contemporaneamente al contratto per i lavori.
Grazie mille architetto… per il momento può bastare… alla prossima!!!!