Attenzione ai Ticket Mensa...

13.03.2016 18:32

I rappresentanti dell’Amministrazione regionale hanno recentemente comunicato che la convenzione in essere in Regione per l’erogazione dei buoni pasto con QUI! Ticket, scadrà a giorni,

La Regione ha intenzione quindi di aderire nel mese di marzo alla gara promossa dalla CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici) denominata “Buoni pasto 7” vinta sempre da QUI! Ticket, che prevede la fornitura dei buoni pasto in parte elettronici (30%) ed in parte cartacei (70%).

Come CSA vogliamo però segnalare in proposito alcune problematiche che riteniamo fondamentali.

Molti disservizi ci sono stati segnalati dai colleghi in merito alla prestazione fornita da QUI! Ticket e chiediamo all’Amministrazione di riprenderle e segnalarle a CONSIP.

La Società che emette il buono pasto è tenuta a garantire al dipendente di poter trovare un esercizio convenzionato entro 500 metri dalla sede di lavoro.

Da quanto ci riferiscono molti colleghi, sembra che 5 esercizi commerciali su 10 non accettano il buono QUI! Ticket, perché pare che la Società abbia non poche criticità con molteplici esercizi commerciali.

Sappiamo bene, che non è nostro compito entrare nel merito di tali questioni, ma se questo corrispondesse al vero questo spiegherebbe il perché molti esercizi commerciali non offrirebbero il servizio, limitando così notevolmente la possibilità di scelta della tipologia e della qualità di pasto di cui si vuole usufruire.

Chiediamo pertanto che l’Amministrazione verifichi la nostra segnalazione, magari con un veloce sondaggio.

Pensiamo che così il nostro Ente avrebbe un’utile documentazione, comprovante i disservizi segnalati dal personale, da inviare a CONSIP nell’ambito della prevista procedura di raccolta e gestione degli eventuali reclami provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni.

In tale ambito si segnala come l’eventuale scelta del buono pasto elettronico sia un ulteriore possibile fonte di disservizio in quanto per i buoni elettronici le commissioni da pagare per gli esercenti sono più alte rispetto a quelle applicate al ticket cartaceo (differenza media di 3 o 4 punti in più) ed anche perché il Pos per i buoni elettronici non essendo unico non è in possesso di tutti gli esercizi commerciali.

Verrebbe così ulteriormente limitata la scelta degli esercizi commerciali, un ulteriore danno per i dipendenti regionali.