Assessore Vignale... così non va bene!!!

15.05.2013 12:50

Questa la lettera inviata dal Coordinatore CSA dell'Ente regione Piemonte all'Assessore al Personale: Gianluca VIGNALE.

Egregio Assessore,

con nota prot. n. 16610DB0704 del 15.05.2013 a firma del Direttore della Direzione della Giunta Regionale Risorse umane e patrimonio, apprendiamo la Sua volontà volta a procedere all’adozione di un provvedimento organizzativo che disciplini e ridetermini le dotazioni organiche dei ruoli della Giunta Regionale nell’ambito delle disposizioni  degli artt. 5  e 31 della L.R. 23/2008.

L’opportunità di connettere il processo di quantificazione numerica e di costo complessivo delle dotazioni organiche anche all’esigenza di una razionalizzazione strutturale e dei processi, al fine di definire un equilibrato e congruo dimensionamento delle strutture regionali, è un processo che la Organizzazione sindacale che rappresento condivide da tempo.

Riteniamo però che il confronto di merito su questi temi tra le parti sociali e i rappresentanti dell’Amministrazione regionale, stante gli interessi in gioco, non possa limitarsi ed esaurirsi in una mera informativa.

La complessità delle problematiche connesse all’organizzazione del lavoro all’interno della Regione Piemonte, i processi di internalizzazione all’interno dell’Ente di funzioni a suo tempo esternalizzate con creazione di Agenzie regionali, Società di Committenza, ecc.., il dibattito presente sulla ricollocazione del personale adetto, impongono un confronto politico antecedente all’assunzione formale del provvedimento organizzativo succitato.

Ricordiamo altresì che la scrivente Organizzazione sindacale ha più volte richiesto un incontro per la realizzazione del “Piano OCCUPAZIONALE” per gli anni a venire, senza aver mai avuto risposta.

Alla luce di quanto sopra, si richiede un urgente incontro con la S.V..