Autorità dei Trasporti... un giorno forse.
In qualità di partecipante alla prova di pre-selezione concorsuale per l’assunzione all’Autorità dei Trasporti, vorrei condividere con Voi alcune mie
riflessioni sul merito delle modalità pre-selettive e sui contenuti delle prove medesime adottate dalla Commissione esaminatrice con il supporto del FORMEZ.
1) Il bando dell’Autorità dei Trasporti metteva a concorso, tra l’altro, posti per l’assunzione di FUNZIONARI in una articolazione “verticale” economico/professionale, così delineata:
- Selezione per qualifica Primo Funzionario, III° livello della scala stipendiale (€ 113.000,00 annui), con formazione ed esperienza giuridica, economica e/o regolatoria:
- Area di competenza A1- Staff degli organi di vertice dell’Autorità
- Area di competenza A5 - Regolazione servizi e mercati retail e diritti degli utenti
- Selezione per qualifica Funzionario I, III° livello della scala stipendiale (€ 94.000,00 annui), con formazione ed esperienza giuridica, economica e/o regolatoria:
- Area di competenza A1 - Staff degli organi di vertice dell’Autorità
- Area di competenza A2 - Affari generali, amministrazione e personale e ICT (Information and Communication Technology)
- Area di competenza A5 - Regolazione servizi e mercati retail e diritti degli utenti
- Area di competenza A6 -Affari legali e contenzioso e Vigilanza e sanzioni
- Selezione per qualifica Funzionario II, III° livello della scala stipendiale (€ 76.000,00 annui), con formazione ed esperienza giuridica, economica e/o regolatoria:
- Area di competenza A1 - Staff degli organi di vertice dell’Autorità
- Areadi competenza A3 - Regolazione economica dei mercati dei trasporti
- Area di competenza A4 - Regolazione dell’accesso alle infrastrutture
- Area di competenza A5 - Regolazione servizi e mercati retail e diritti degli utenti
- Selezione per qualifica Funzionario III, V° livello della scala stipendiale (€ 59.000,00 annui), con formazione ed esperienza giuridica, economica e/o regolatoria:
- Area di competenza A2 - Affari generali, amministrazione e personale e ICT (Information and Communication Technology)
- Area di competenza A3 - Regolazione economica dei mercati dei trasporti
- Area di competenza A4 - Regolazione dell’accesso alle infrastrutture
- Area di competenza A5 - Regolazione servizi e mercati retail e diritti degli utenti
- Area di competenza A6 - Affari legali e contenzioso e Vigilanza e sanzioni
DOMANDA: Per quale motivo la Commissione ha fatto svolgere la prova pre-selettiva aggregando i vari concorrenti per aree di competenza (A1-A2-A3-A4-A5-A6) e non per le sole singole qualifiche a cui concorrevano?
Faccio un esempio, estendibile a tutte le aree delle altre qualifiche funzionariali messe a concorso.
Coloro che hanno scelto di candidarsi per l’area di competenza A5, nei profili:
- Primo Funzionario, III° livello della scala stipendiale (€ 113.000,00 annui).
- Qualifica Funzionario I, III° livello della scala stipendiale (€ 94.000,00 annui).
- Qualifica Funzionario II, III° livello della scala stipendiale (€ 76.000,00 annui).
- Qualifica Funzionario III, V° livello della scala stipendiale (€ 59.000,00 annui).
hanno tutti dovuto rispondere ai medesimi identici 50 quiz scelti dalla Commissione.
Ma come è possibile chiedere ad un candidato destinato, se assunto, a guadagnare € 113.000,00 annui, di rispondere a 50 quiz identici a quelli di candidati destinati, se assunti, a guadagnare da € 94.000,00 a € 59.000,00 annui, e viceversa?
Perchè le domande non sono state articolate con difficoltà diverse in relazione all’importanza delle varie qualifiche funzionariali messe a concorso?
A quale principio professionale selettivo si sono ispirati i membri della Commissione?
2) Il bando dell’Autorità dei trasporti prevedeva per l’ammissione alla originaria selezione (titoli e colloquio), che il punteggio dei titoli posseduti dalla/dal candidata/o raggiungesse almeno 20 punti sui 30 assegnabili, pena esclusione dal concorso.
DOMANDA: Per quale motivo sono stati ammessi alla prova pre-selettiva tutti coloro che hanno semplicemente presentato la domanda, facendo quindi partecipare e magari superare la prova selettiva a coloro che non possedendo i 20 punti nei titoli richiesti sui 30 assegnabili, saranno ovviamente non ammessi al prosieguo dell’iter selettivo?
E perchè mai mettere poi una soglia di sbarramento sui titoli?
3) La prova pre-selettiva è avvenuta senza che preventevamente l’Autorità dei Trasporti comunicasse ai canditati alcuna informazione rispetto alle materie oggetto dei 50 quiz.
DOMANDA: Perché? ---°---
Non è stata certamente una tra le migliori esperienze da me vissute, penso anche che avrei molteplici elementi per ricorrere agli organi preposti per far ripetere la prova pre-selettiva, penso però che non farò nulla di tutto ciò.
Faccio i complimenti a chi conosco e che è passato guardandola/o dritto negli occhi, in tanti non abbasseranno lo sguardo. Punto e basta.
Il mio pensiero negativo va comunque ai componenti della Commissione concorsuale.
A questi luminari che hanno dimostrato di non avere la benchè minima idea di come si deve far svolgere un concorso… o forse mi sbaglio, che lo sapessero sin troppo bene?
La prossima volta, impensabile fare una pre-selezione per scegliere questi fenomeni, vero?
LUIGI SERRA