Un pò di notizie...

29.02.2016 16:22

Il grattacielo della Regione Piemonte è un edificio amministrativo sito in Torino, i cui lavori di costruzione sono iniziati il 30 novembre 2011. Sarà il futuro palazzo unico della Regione ad eccezione del Consiglio regionale, che rimarrà nella sua storica sede di Palazzo Lascaris. Progettato dallo Studio Fuksas e presentato alla Giunta Regionale piemontese durante un'audizione pubblica tenutasi a Torino il 22 novembre 2007 l'opera realizzata prevede 42 piani.

La sede individuata per la costruzione dell’edificio è rappresentata da un’area già utilizzata dall’ex Fiat Avio, poco distante dal polo fieristico del Lingotto, nel quartiere di Nizza Millefonti a Torino.

L’esigenza di riunificare gli edifici della Regione Piemonte, a tutt’oggi sparsi in svariate sedi nell'area metropolitana di Torino, portò la Giunta presieduta da Enzo Ghigo a indire un concorso internazionale per la realizzazione di un edificio unico; vincitore del concorso risultò l'architetto Fuksas, che presentò nel 2001 un progetto da realizzarsi nell'area dell'ex Materferro, nel triangolo compreso tra corso Lione, corso Mediterraneo e via Mauri, a Borgo San Paolo. Tale progetto prevedeva una torre a parallelepipedo alta 100 metri.

Nel 2005 il cambio di guida politica al Consiglio regionale e l'elezione alla presidenza della Regione di Mercedes Bresso impressero al progetto un cambio di direzione: fu deciso di riqualificare l’area ex industriale di Nizza Millefonti (che comprende anche il Lingotto), dove un tempo sorgevano gli impianti dell’ex Fiat Avio. L'incarico, commissionato nel 2006, non fu solo quello di progettare un nuovo edificio, ma di ridisegnare anche tutta l'area ad esso circostante.

Una variante del 2006 al vecchio Piano Regolatore e della Divisione Urbanistica del Comune di Torino, che prevedeva l'obbligo di non costruire edifici più alti della Mole Antonelliana (alta 167,5 metri), fu limitato sol più al centro storico della città, dando quindi il via ad un radicale cambiamento dello skyline torinese.

Fu così che, il 22 novembre 2007, l'architetto presentò il progetto di un grattacielo alto il doppio di quello originariamente disegnato per Borgo San Paolo (180/200 metri contro 100).