Data: 22.02.2017

Autore: Giulio

Oggetto: Manfredi

Visto che avete messo una foto di Marco Pannella, che si è battuto fino alla fine per il "diritto alla conoscenza", approfitto di questo spazio per informarvi che il giorno 12 gennaio 2017 è arrivato in Regione il parere del Dr. Raffaele Cantone (presidente Autorità Nazionale Anticorruzione), che ha "invitato" il Responsabile Trasparenza a pubblicare immediatamente tutti i dati su incarichi e relativi compensi dei dipendenti regionali (non solamente di quelli impegnati nella realizzazione del grattacielo, oggetto del mio "accesso civico" presentato il 1° dicembre 2015), ai sensi dell'art. 18 del D. lgs. 33/2013.

Metto qui sotto il mio comunicato stampa (con in fondo il "parere Cantone"), un mio intervento ospitato sullo "Spiffero" e un' ANSA regionale sul merito. Sia "La Stampa" che "Repubblica" non hanno ritenuto la notizia degna di essere portata a conoscenza dei propri lettori.

https://www.associazioneaglietta.it/2017/02/16/trasparenzamanfredi-vittoria-regione-piemonte-ha-pubblicato-online-incarichi-e-compensi-a-dipendenti/

https://lospiffero.com/ls_ballatoio_article.php?id=2404

ANSA PIEMONTE - 16/02/2017 19:12:00
Grattacielo regione,pubblici incarichi e compensi dipendenti - manfredi, "dopo 443 giorni e parere cantone ce l'ho fatta"

(ANSA) - TORINO, 16 FEB - La Regione Piemonte ha pubblicatoonline gli incarichi assegnati ai dipendenti, e i relativicompensi, per quanto riguarda la realizzazione della nuova sedeunica degli uffici regionali. "Ci sono voluti 443 giorni e c'èvoluto il parere di Raffaele Cantone ma alla fine ce l'hofatta", commenta Giulio Manfredi, dell'Associazione radicaleAdelaide Aglietta. "Richiesi questi dati, per quanto concerne la realizzazionedella Sede Unica, con un 'accesso civico' il primo dicembre 2015- aggiunge Manfredi -. Sia il responsabile Trasparenza sial'allora capo di Gabinetto della Giunta Regionale mi risposeroche la normativa non era chiara e che la mia richiesta erasospesa in attesa del parere dell'Autorità NazionaleAnticorruzione. Il parere di Raffele Cantone è arrivato inRegione solamente il 12 gennaio scorso e invitava la Regione apubblicare immediatamente incarichi e compensi assegnati aidipendenti". "Ci sarà tempo per analizzare i dati pubblicati - aggiunge -.Oggi mi godo una vittoria sul fronte della trasparenza ottenutasolamente grazie al metodo radicale, alla testardaggine radicalee al sostegno dell'Associazione Aglietta. Una vittoria che,nella migliore tradizione radicale, va a vantaggio non mio, nondell'Associazione Aglietta, ma di tutti i cittadini. Mi dispiacerilevare che non uno dei 51 consiglieri regionali - conclude -ha ritenuto di appoggiare la mia semplice richiesta diattuazione della legge, entrata vigore ben quattro anni fa".(ANSA).

COM-GTT

Nuovo commento